Visualizzazione delle proprietà dei cablaggi nei disegni della tavola chiodi

Nella tavola chiodi, è possibile visualizzare le proprietà del cablaggio relative a tutti i wire, i wire del cavo, i cavi a nastro, i piedini, i segmenti e le giunzioni presenti in un disegno. È inoltre possibile visualizzare le proprietà delle parti a cui appartengono i piedini. Selezionare gli oggetti di cablaggio e le proprietà per la visualizzazione.

Le proprietà vengono collocate nella finestra grafica in base alla posizione selezionata. Se necessario, dopo averle inserite, è possibile spostare le proprietà visualizzate nella posizione appropriata. Il testo visualizzato è associativo rispetto agli oggetti corrispondenti.

Visualizzazione delle proprietà di oggetti di cablaggio

Scegliere Visualizzazione proprietà per visualizzare le proprietà selezionate nel disegno della tavola chiodi. Utilizzare il filtro e l'elenco di selezione per visualizzare solo le proprietà desiderate. Una volta selezionato un dato oggetto, viene visualizzato l'elenco delle proprietà corrispondenti. Sono disponibili per la visualizzazione unicamente le proprietà degli oggetti di cablaggio visibili.

  1. In un disegno della tavola chiodi aperto, modificare lo schizzo contenente il cablaggio.
  2. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Tavola chiodi gruppo Gestione Visualizzazione proprietà.
  3. Fare clic su Oggetto.
    • Per i wire, i cavi, i cavi a nastro o i segmenti, selezionare uno o più oggetti di cui visualizzare le proprietà (dal browser o dalla finestra grafica). La finestra di dialogo viene aggiornata con l'elenco delle proprietà associate al tipo di oggetto selezionato.
    • Nel browser, selezionare i wire nello stato di convergenza.
    • È possibile selezionare un oggetto anche prima di eseguire il comando.
    • Per visualizzare le proprietà di un piedino o di una parte, selezionare un punto del piedino, quindi selezionare Piedino o Parte nella finestra di dialogo Selezione oggetto. Fare clic su OK. Continuare a selezionare i diversi punti dei piedini in base alle esigenze. Man mano che vengono selezionati gli oggetti, le proprietà corrette vengono aggiunte all'elenco della finestra di dialogo.
    • Per visualizzare le proprietà di una giunzione o di un piedino di giunzione, selezionare la giunzione, quindi selezionare Piedini o Giunzione nella finestra di dialogo Selezione oggetto giunzione. Fare clic su OK. Continuare a selezionare altre giunzioni in base alle esigenze. Man mano che vengono selezionati gli oggetti, le proprietà corrette vengono aggiunte all'elenco della finestra di dialogo.
  4. Selezionare una o più proprietà dall'elenco. Per la selezione di più proprietà, premere CTRL o MAIUSC.
  5. Se necessario, fare clic per passare dall'opzione di visualizzazione Solo valore all'opzione Nome e valore o viceversa.
  6. Fare clic su Applica. Nella finestra grafica, viene visualizzata un'anteprima delle proprietà.
    Nota: Per un wire, un wire del cavo, un cavo a nastro o un segmento, premere la BARRA SPAZIATRICE o fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Seleziona altre per spostare l'associazione della proprietà sull'estremità opposta dell'oggetto.
  7. Servendosi dell'elastico visualizzato nella finestra grafica come guida, fare clic per posizionare le proprietà.
  8. Selezionare un altro oggetto e ripetere i passaggi da 3 a 7.
  9. Fare clic su Annulla o su OK.
  10. Per visualizzare le proprietà per tipo di oggetto: selezionare il pulsante di opzione Filtro selezione appropriato: Tutti i wire, segmenti, cavi, cavi a nastro, parti, giunzioni o piedini.

    Suggerimento: Per alternare la visualizzazione di una proprietà da un'estremità all'altra di un segmento, un wire, un wire del cavo o un cavo a nastro, utilizzare la BARRA SPAZIATRICE o fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Seleziona altre.

Modifica o spostamento dell'orientamento proprietà

Dopo averlo posizionato, è possibile spostare o ruotare il testo di una proprietà di 90 gradi in senso orario o antiorario all'interno di uno schizzo del disegno.

  1. Selezionare il testo della proprietà.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere l'opzione Ruota 90° in senso orario o Ruota 90° in senso antiorario.

Per spostare una proprietà visualizzata, fare clic sulla relativa casella di testo, quindi trascinarla nella posizione desiderata. Per terminare lo spostamento, rilasciare il pulsante del mouse.

Visualizzazione delle proprietà di cablaggio per oggetti della tavola chiodi

Selezionare Proprietà cablaggio per visualizzare le proprietà relative all'oggetto della tavola chiodi selezionato prima di posizionarle nel disegno.

  1. Verificare che lo schizzo della tavola chiodi sia attivo: nella finestra grafica o nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse su un oggetto di cablaggio di cui visualizzare le proprietà e selezionare Cablaggio.
  2. Se è selezionato un punto del piedino, nella finestra di dialogo Selezione oggetto scegliere Parte o Piedino. Fare clic su OK.
  3. Ripetere i passaggi da 1 a 3 per visualizzare le altre proprietà.