Informazioni sull'ambiente della tavola chiodi in Cavi e cablaggi

Nell'ambiente della tavola chiodi è possibile creare una vista appiattita 2D del cablaggio in un disegno. Il disegno della tavola chiodi viene creato per la progettazione di un cablaggio del wire, di un cavo o di un cavo a nastro. Tutti i wire, i cavi e i segmenti di cablaggio vengono disegnati come linee diritte. I cavi a nastro vengono disegnati come rettangoli. La complessità e i dettagli della tavola chiodi variano a seconda delle norme utilizzate dalla società. Oltre alla vista 2D, il disegno spesso include una distinta componenti, un elenco dei wire, immagini dei connettori, quote, numeri dei piedini e altri dati relativi agli attributi.

È possibile modificare la forma del cablaggio 3D, tuttavia la lunghezza del cablaggio rimarrà inalterata. I punti di riferimento definiti nell'ambiente 3D vengono convertiti in punti 2D che possono essere utilizzati per la modifica o la quotatura. Durante il passaggio da 3D a 2D le posizioni relative dei punti di riferimento vengono conservate, così come le distanze tra due punti qualsiasi.

Elementi visualizzati per impostazione predefinita nel disegno della tavola chiodi

Differenze tra i disegni della tavola chiodi e i disegni standard di Autodesk Inventor

Frequenza degli aggiornamenti

Le modifiche apportate ai modelli della parte e dell'assieme che influiscono sui disegni della tavola chiodi associati vengono aggiornate ogni volta che il singolo disegno viene aperto. Il disegno viene aggiornato anche quando la tavola chiodi viene attivata per la modifica nello schizzo della tavola chiodi.

Per mantenere un disegno della tavola chiodi inalterato fino all'aggiornamento manuale, utilizzare l'opzione Posticipa aggiornamenti. Se si desidera invece forzare un aggiornamento, deselezionare la casella di controllo Posticipa aggiornamenti.

Rappresentazione delle linee chiuse in un disegno della tavola chiodi

Un cablaggio può includere due tipi di linee chiuse differenti, le linee chiuse dei wire e quelle dei segmenti nidificati. Nei disegni della tavola chiodi i due tipi vengono rappresentati in modo diverso.

Le linee chiuse vengono rappresentate come segue:

Linee rette: se i pezzi di wire scoperti sono della stessa lunghezza e non dispongono di punti di riferimento.

Linee a V di uguale lunghezza: se i pezzi di wire scoperti sono della stessa lunghezza e dispongono di punti di riferimento.

Linee a V di lunghezza differente: se i pezzi di wire scoperti sono di lunghezza differente.

Combinazione di linee a V di lunghezza uguale e differente: se i pezzi di wire scoperti sono della stessa lunghezza e di lunghezza differente.

Combinazione di linee a V e segmenti diritti: se il cablaggio contiene segmenti nidificati e pezzi di wire scoperti della stessa lunghezza e di lunghezza differente.

Nota: Se un cablaggio include una linea chiusa di wire troppo complessa per essere appiattita, ad esempio una linea in cui i punti di riferimento iniziale e finale di un segmento nidificato presentano wire che traggono origine da due punti di riferimento differenti, verrà richiesto all'utente di uscire dalla tavola chiodi e correggere la linea chiusa prima che venga rappresentata nella tavola chiodi.

Rappresentazione dei wire con terminazione sullo stesso piedino (terminazioni multiple) in un disegno della tavola chiodi

Nella tavola chiodi vengono sempre creati oggetti punto separati per ogni estremità di wire. Quando più wire terminano sullo stesso piedino, nel disegno della tavola chiodi tali punti vengono disposti in modo da non risultare sovrapposti.

Modifica dell'assieme di cablaggio

Per impostazione predefinita l'assieme di cablaggio viene posizionato al centro del disegno, i segmenti vengono appiattiti per eliminare la sovrapposizione e i raccordi di wire e wire del cavo vengono distribuiti in modo uniforme (divergenti) attorno al punto finale del segmento. Le etichette vengono collocate al centro del piedino o del punto cui sono associate. I cavi a nastro vengono appiattiti e visualizzati come una forma rettangolare. Le pieghe vengono disegnate come linee sul cavo a nastro con i punti di riferimento che rappresentano il punto di riferimento della piega e i punti di riferimento iniziali e finali per le parti del cavo a nastro.

Dopo avere posizionato un assieme di cablaggio, è possibile effettuare le seguenti operazioni:

Operazioni di base per la creazione di un disegno della tavola chiodi e l'inserimento di annotazioni al suo interno

Modifica della visualizzazione

È possibile visualizzare i wire e i segmenti come linee sottili o utilizzando il diametro reale. L'aspetto dei wire, dei segmenti e dei cavi a nastro deriva dall'aspetto dell'oggetto. Per impostare la visualizzazione sulla modalità rendering o sulla modalità linea d'asse, utilizzare l'opzione Impostazioni visualizzazione nel gruppo Visibilità o le cartelle e gli oggetti della tavola chiodi di Cavi e cablaggi.

È inoltre possibile visualizzare i raccordi di wire e cavo come convergenti o divergenti. In particolare, per i raccordi di wire e wire del cavo compressi uno sull'altro (convergenti) sono previste le seguenti opzioni di visualizzazione:

La lunghezza dei raccordi wire e cavo può essere modificata cambiando l'assieme di cablaggio. Allontanare il punto finale del segmento dal connettore per aumentare la lunghezza del raccordo. Il disegno viene aggiornato automaticamente la volta successiva che viene aperto o attivato per la modifica.

Per modificare le impostazioni di visualizzazione di default, utilizzare la scheda Tavola chiodi della finestra di dialogo Impostazioni cablaggio.

È inoltre possibile controllare la visibilità di guaine ed etichette. Utilizzare la scheda Visualizzazione della finestra di dialogo Impostazioni tavola chiodi per visualizzare o nascondere tutte le guaine o le etichette per default. Se si desidera invece impostare la visibilità di singole guaine o etichette, utilizzare il menu contestuale accessibile nella finestra grafica o nel browser.

Effetti dell'arrotondamento sul valore delle quote della tavola chiodi

I valori della lunghezza regolata per la tavola chiodi vengono derivati dall'assieme per l'esecuzione del disegno e della quotatura degli oggetti di cablaggio, anche se le unità della tavola chiodi e dell'assieme di cablaggio risultano diverse.

La modifica del gioco globale nell'assieme di cablaggio influisce sul valore della lunghezza regolata utilizzato nella tavola chiodi per le lunghezze di wire, wire del cavo e cavi a nastro. Nel disegno della tavola chiodi, non è possibile modificare le impostazioni del gioco globale e di arrotondamento. Il gioco globale viene applicato alla lunghezza del wire originale prima che vengano inclusi l'arrotondamento o la lunghezza predefinita. L'arrotondamento viene applicato una volta che tutte le altre opzioni di lunghezza regolata sono state prese in considerazione nei calcoli della lunghezza dei wire, dei cavi, dei segmenti e dei cavi a nastro. L'arrotondamento al valore più prossimo specificato per gli incrementi viene applicato solo alla lunghezza regolata e non alla lunghezza originale.

Nota: L'arrotondamento viene reimpostato su Nessuno se vengono modificate le unità di misura dell'assieme di cablaggio.

Quando il valore definito per l'arrotondamento è diverso da Nessuno, l'impostazione relativa all'applicazione dell'arrotondamento ai segmenti singoli e alle lunghezze di wire scoperti fornisce ulteriori funzioni per la gestione della lunghezza regolata di un wire collegato al percorso e della quotatura delle entità nella tavola chiodi. È necessario utilizzare questa impostazione quando:

Interazione tra le installazioni standard di Autodesk Inventor e i dati della tavola chiodi

Se il modulo Cavi e cablaggi di Autodesk Inventor non è installato nel sistema durante la visualizzazione dei dati relativi alla tavola chiodi, si verifica una limitazione dell'interazione con i dati. Il gruppo Tavola chiodi e il relativo browser non risultano disponibili e non è possibile accedere allo schizzo della tavola chiodi.

Non è possibile spostare i wire, i segmenti o le giunzioni tuttavia, se necessario, è possibile eliminare o modificare le tabelle. Nello specifico, è possibile modificare manualmente l'altezza e la larghezza delle celle della tabella, nonché l'orientamento dell'intestazione, la larghezza delle linee delle celle, i colori e il contenuto delle tabelle.