Informazioni sull'esecuzione di schizzi delle parti

Tutti i modelli di parte creati in Autodesk Inventor iniziano con gli schizzi, i quali vengono realizzati con elementi di disegno geometrico quali punti, linee, forme e archi.

Novità: 2021

Lo schizzo diventa la base per le lavorazioni di schizzo, quali estrusioni, rivoluzioni, loft, elicoidi o sweep, che consentono di aggiungere volume per la parte di schizzo.

Nota: Al contrario, una lavorazione posizionata consiste di una forma meccanica definita che serve una funzione di progettazione in una parte o in un assieme. Tra gli esempi di lavorazioni posizionate sono inclusi fori, smussi e raccordi.

Gli schizzi possono includere geometria di riferimento o geometria di costruzione. Solitamente, la geometria di riferimento fa parte di una lavorazione, ad esempio uno spigolo o un vertice, che viene progettata dallo schizzo della lavorazione in un nuovo schizzo. La geometria di costruzione si utilizza come ausilio per la creazione di schizzi o lavorazioni, tuttavia non viene utilizzata per definire profili o traiettorie.

Elementi di uno schizzo

Le informazioni sugli elementi degli schizzi di Inventor consentono di disegnare tali schizzi in modo accurato e modellare correttamente parti e assiemi.

Quando si lavora su uno schizzo, è possibile specificare una faccia piana, un piano di lavoro o una curva di schizzo:

Un profilo di schizzo è una sequenza chiusa definita da geometria dello schizzo o di riferimento che rappresenta una sezione trasversale di una lavorazione. Un profilo aperto definito da segmenti, archi o spline di schizzo può definire la forma di una superficie o estendersi fino ai contorni per chiudere una regione.

Il percorso di schizzo è la traiettoria di una lavorazione sweep. Una traiettoria può essere una sequenza chiusa o aperta costituita da linee, archi, ellissi o cerchi, per cui è specificato un punto iniziale.

Creazione di schizzi stabili

Un aspetto importante dell'esecuzione degli schizzi è assicurarsi che la geometria sia stabile. Per questo motivo, durante l'esecuzione dello schizzo Inventor applica automaticamente alcuni vincoli alla geometria dello schizzo. È possibile aggiungere i vincoli geometrici anche manualmente. I vincoli influiscono sui seguenti elementi:
  • L'orientamento della geometria rispetto al sistema di coordinate dello schizzo. Ad esempio, se si disegna una linea che è quasi verticale, Inventor la rende automaticamente verticale.
  • La relazione con la geometria dello schizzo. Ad esempio, è possibile aggiungere vincoli per creare forme o linee perpendicolari, paralleli, tangenti o concentriche. È possibile creare, in alternativa, relazioni proporzionali tra le curve di schizzo.

È inoltre possibile utilizzare i vincoli di quota per stabilizzare gli schizzi. Le quote parametriche controllano le dimensioni e la posizione della geometria dello schizzo e prevengono la distorsione quando si modificano gli elementi dello schizzo.

Confronto tra Schizzi 2D e Schizzi 3D

Gli schizzi bidimensionali vengono disegnati su un piano lungo le coordinate X/Y. In uno schizzo 3D, è possibile creare la geometria in un punto qualsiasi dello spazio 3D.

Utilizzare uno schizzo 2D per creare geometrie piane per lavorazioni quali estrusione e rivoluzione, nonché sezioni trasversali 2D per loft e sweep 3D.

Utilizzare uno schizzo 3D per creare percorsi per cablaggi, tubazioni, sweep e loft oppure per creare gli spigoli di superficie.

È possibile creare schizzi 2D in file di parti (IPT), di assieme (IAM) o di disegno (DWG). È possibile creare schizzi 3D solo nei file di parti (IPT).

Operazioni consigliate per l'esecuzione degli schizzi

Prima di iniziare uno schizzo, prenderne in considerazione l'utilizzo e la funzione in modo da crearlo nell'ambiente corretto. Per un buon utilizzo degli schizzi 2D considerare quanto segue:
  • Nelle parti, la creazione di piani di transizione in un loft, la proiezione della geometria da un piano diverso per l'uso in un profilo, per la condivisione della geometria con più di una lavorazione, e la proiezione di profili su una superficie per la creazione di forme complesse.
  • Negli assiemi, l'aggiunta di fori attraverso più sottoassiemi, l'estrusione di tagli attraverso più parti e la creazione di un cordone di saldatura in un assieme saldato.
  • Nei disegni, la creazione di note sulla proprietà, di cartigli, di simboli di schizzo e l'aggiunta di dettagli di produzione.

Al contrario, un percorso del wire fa riferimento a più componenti, quindi è possibile creare uno schizzo 3D in un file di parti di un assieme per fare riferimento al posizionamento del componente. In un altro esempio, è possibile creare una sezione trasversale in uno schizzo 2D, quindi creare la linea d'asse o il percorso di sweep in uno schizzo 3D.

L'ambiente dello schizzo

Quando si creano schizzi in Inventor, si lavora nell'ambiente dello schizzo: ciò significa semplicemente che tutti gli strumenti e i comandi necessari sono disponibili nella barra multifunzione nella scheda Schizzo (schizzi 2D) o nella scheda Schizzo 3D (schizzi 3D).

L'ambiente dello schizzo include anche la finestra grafica, in cui si lavora direttamente sullo schizzo, e il browser, in cui è visualizzata un'icona dello schizzo non appena questo viene creato, anche prima di creare una geometria.

Solo per gli schizzi 2D, il comando Linea viene attivato automaticamente all'avvio di un nuovo schizzo. Il comando non viene attivato automaticamente quando si modifica uno schizzo.

Suggerimento: Fare clic con il pulsante destro del mouse su una geometria dello schizzo nella finestra grafica e scegliere Trova nel browser. Inventor evidenzia lo schizzo della geometria selezionata nel browser.

Le quote dello schizzo vengono visualizzate in base allo stato della quota:
  • Arancione = quando si posiziona il puntatore del mouse sopra la quota
  • Blu = quando la quota è selezionata
  • Nero = quando la quota è visibile e non è selezionata

Se in qualsiasi momento si fa clic su Annulla schizzo, tutte le azioni vengono eliminate. Per i flussi di lavoro di creazione, ciò significa tornare al punto precedente alla creazione dello schizzo. Per i flussi di lavoro di modifica, significa tornare allo stato precedente alla modifica dello schizzo.