In Inventor, è possibile proiettare la geometria da oggetti esistenti sul piano di schizzo attivo.
Novità: 2024.2
È possibile proiettare spigoli, vertici, linee chiuse, geometrie di lavoro o altra geometria dello schizzo. La geometria proiettata è associata (collegato) alla geometria originale; in tal modo, se la geometria originale viene modificata, anche la geometria proiettata si aggiorna di conseguenza (la geometria proiettata prende anche il nome di geometria di riferimento, in quanto si tratta semplicemente di un riferimento all'originale). Ad esempio, una proiezione rettangolare di un intaglio eredita le modifiche al raccordo dell'intaglio primario.
È possibile creare la geometria di riferimento in diversi modi:
- Quando si crea uno schizzo sulla faccia piana di un modello, tutti gli spigoli della faccia vengono aggiunti automaticamente allo schizzo come geometria di riferimento.
- Il comando Proietta geometria consente di proiettare spigoli, vertici, geometrie di lavoro, punti o curve del modello da uno schizzo visibile sul piano dello schizzo attivo come geometria di riferimento.
Suggerimento: Quando l'opzione Geometria di costruzione è disattivata, premere MAIUSC e fare clic sulla geometria che si desidera proiettare come geometria di costruzione. Questa opzione funzione anche quando l'opzione Geometria di costruzione è attivata; premere MAIUSC e fare clic sulla geometria che si desidera proiettare come geometria di schizzo. Questa opzione funziona in entrambi gli schizzi 2D e 3D.
Nota: La geometria di riferimento creata mediante proiezione può essere eliminata, mentre quella creata automaticamente durante l'esecuzione di uno schizzo su un modello non può essere eliminata.
La proiezione è utile quando si lavora in un assieme di progettazione dal generale al particolare, poiché evita di aggiornare e posizionare manualmente parti ripetute. È inoltre possibile utilizzare la geometria proiettata per:
- Aggiungere una sagoma al piano dello schizzo per utilizzarla in un profilo o in una traiettoria.
- Proiezione di uno schizzo da una lavorazione sul piano dello schizzo per l'uso nel profilo o nella traiettoria di una lavorazione nuova
- Definire il contorno per una vista spaccata in un disegno.
- Copiare gli spigoli del modello e la geometria dello schizzo 2D in uno schizzo 3D.
- Vincolare o quotare le curve di schizzo o i punti, come proiettare il punto centrale di default sul piano di schizzo per vincolare lo schizzo all'origine del sistema di coordinate.
La geometria di riferimento viene aggiornata in modo da riflettere le modifiche apportate alla lavorazione originale, affinché la proiezione della geometria sul piano dello schizzo sia corretta. Ad esempio:
- Se le modifiche apportate ad una lavorazione originale creano vertici o spigoli supplementari, questi vengono aggiunti alla geometria di riferimento.
- Le linee di divisione o di unione della lavorazione originale si comportano come un'unica linea nella geometria di riferimento.
- Le modifiche apportate all'angolo di sformo o alla profondità dell'estrusione nella lavorazione originale comportano a loro volta il riposizionamento della geometria di riferimento.
- Se lo spigolo di una lavorazione originale viene tagliato, lo schizzo riferito a tale spigolo viene ridimensionato in base alla nuova lunghezza.
- Se la geometria di riferimento si basa su una lavorazione che viene successivamente eliminata, la geometria di riferimento perde l'associazione con la lavorazione originale e viene convertita in curve di schizzo fisse. I vincoli e le quote vengono mantenuti.
Alcuni fattori da prendere in considerazione quando si lavora con la geometria proiettata:
- È possibile interrompere l'associazione tra la geometria originale e quella proiettata e quindi utilizzare qualsiasi comando di schizzo o vincolo per modificare la geometria originale o proiettata in modo indipendente.
- È possibile proiettare automaticamente la geometria dello schizzo facendo clic su Strumenti > gruppo Opzioni > Opzioni applicazione; quindi, nella scheda Schizzo della finestra di dialogo, selezionare Proiezione automatica spigoli durante creazione curva.
- Le dimensioni e la posizione della geometria proiettata sono fisse rispetto allo schizzo iniziale. È possibile vincolare la geometria dello schizzo alla geometria proiettata.
- La proiezione di curve di spline dall'ambiente di costruzione ad uno schizzo 2D crea delle spline di riferimento non associative. Se si modifica una spline di riferimento, viene creata un'approssimazione della spline originale, che può ridurre la precisione della curva.
- Gli spigoli di un componente tagliato da una sezione di assieme possono essere proiettati in un piano dello schizzo , se la parte interseca il piano dello schizzo. Gli spigoli di taglio proiettati non sono associativi in uno schizzo. La geometria è "un'istantanea" della geometria quando viene proiettata e, se le modifiche della geometria primaria, la geometria proiettata non viene aggiornata.
- Quando si proiettano tutte le linee chiuse su una faccia della parte, le modifiche apportate alla lavorazione o faccia primaria, come la sovrapposizione delle linee curve, tagliano automaticamente la linea chiusa proiettata. Se la geometria viene proiettata una curva per volta invece che come linea chiusa, la geometria proiettata non verrà tagliata.