Serializza componente: riferimenti

Novità: 2023.2

Accesso
Barra multifunzione: scheda Assembla gruppo Serie Serie
Componente
Consente di selezionare uno o più componenti da includere nella serie. Nel gruppo dai selezione è possibile includere un serie esistente dei componenti di assieme.
Scheda Associativa
Seleziona la serie di lavorazioni alla quale associare la serie dell'assieme. Nel riquadro Selezione serie lavorazioni viene visualizzato il nome della lavorazione seriale. I componenti vengono disposti in serie in base alla posizione e alla spaziatura della serie di lavorazioni. Le modifiche apportate alla serie di lavorazioni provocano l'aggiornamento automatico del numero di componenti e della spaziatura nella serie dell'assieme. Le relazioni associate al componente in serie vengono duplicate e rispettate nella serie dell'assieme.
Scheda Rettangolare
Consente di disporre i componenti selezionati in colonne e righe specificando numero e spaziatura oppure abbinando lavorazioni di serie su una parte.
Posizionamento colonna e Posizionamento riga
Direzione Allinea i componenti selezionati nella direzione definita dallo spigolo, dall'asse di lavoro o dall’asse di origine selezionato. Quando si posizionano i componenti per abbinare le lavorazioni di serie, la disposizione selezionata imposta la spaziatura e il conteggio.
Inverti Inverte la direzione della colonna o della riga.
Conteggio Specifica il numero di ricorrenze nella colonna o nella riga. L'impostazione di default è due. Il valore deve essere maggiore di zero.
Spaziatura Specifica la spaziatura tra le ricorrenze. L'impostazione di default è due. Per creare una serie nella direzione opposta, digitare un valore negativo.
Scheda Circolare
Consente di disporre i componenti selezionati in uno schema a cerchio o ad arco secondo un conteggio specifico e una spaziatura angolare oppure abbinando le lavorazioni di serie su una parte.
Posizionamento circolare
Asse rotazione: specifica l'asse (punto di rotazione dell'angolo) intorno al quale saranno ripetute le ricorrenze. L'asse può trovarsi su un piano diverso rispetto ai componenti da disporre in serie. Per utilizzare un asse di origine, espandere l'icona a comparsa sul selettore di assi.
Inverti: inverte la direzione della serie.
Conteggio: specifica il numero di ricorrenze nell'arco o nel cerchio. L'impostazione di default è quattro. Il valore deve essere maggiore di zero.
Angolo: specifica la spaziatura angolare tra le ricorrenze. L'impostazione di default è 90 gradi. Per creare una serie nella direzione opposta, digitare un valore negativo.