Duplicare uno o più componenti e disporre le ricorrenze risultanti in una serie circolare o rettangolare.
Consente di duplicare uno o più componenti e di disporre le ricorrenze risultanti in una serie circolare o rettangolare. Le serie rettangolari e circolari possono usare lavorazioni di serie di una parte per impostare il numero e la spaziatura.
Disporre i componenti di un assieme in una
serie per posizionare più bulloni e fissare un componente ad un altro o per collocare più sottoassiemi in un assieme complesso.
- Creare una serie circolare specificando il numero di componenti e l'angolo tra di essi.
- Creare una serie rettangolare specificando la spaziatura tra le colonne e tra le righe.
- Creare serie circolari e serie rettangolari associative, abbinando le lavorazioni disposte in serie in una parte.
È possibile abbinare la serie dell'assieme alla disposizione e alla spaziatura delle lavorazioni delle parti, rendendo così la serie associativa. Le modifiche apportate alla serie di lavorazioni di una parte possono aggiungere o rimuovere i componenti nella serie dell'assieme.
Integrazione delle serie nel flusso di lavoro di un assieme
È possibile creare una serie dell'assieme in qualsiasi momento dopo avere aggiunto un componente all'assieme. Dopo avere aggiunto un componente ad un assieme è possibile:
- Selezionare il componente e copiarlo in una serie
- Associare la serie dell'assieme ad una serie di lavorazioni di una parte. Le modifiche apportate alla serie di lavorazioni di una parte possono aggiungere o rimuovere i componenti nella serie dell'assieme.
Azioni eseguibili sulle serie di assieme
Gli elementi seriali sono membri di una serie dell'assieme. L'
elemento contiene una o più
istanze di un componente, le quali vengono aggiunte ad un assieme quando la serie viene completata. Una serie rettangolare, ad esempio, può includere sei bulloni con rondelle su tre file di due bulloni ciascuna. Quando la serie è completata, vengono aggiunti all'assieme sei elementi, ciascuno dei quali contiene un'istanza del bullone e un'istanza della rondella.
Gli elementi seriali sono elencati nel browser sotto l'icona della serie dell'assieme. Quando sono espanse, è possibile intervenire sulle istanze esattamente come su qualsiasi altra istanza dell'assieme. È possibile effettuare le operazioni seguenti:
- Modificare le istanze della serie nel contesto dell'assieme condizionando tutti i componenti della serie.
- Attivare e disattivare la visibilità delle istanze della serie o l'intera serie dell'assieme
- Visualizzare i risultati dopo la sostituzione di un aspetto (ad esempio il colore) condizionando soltanto l'istanza della serie selezionata.
- Vincolare le istanze della serie ad una parte non inclusa nella serie.
- Sopprimere gli elementi della serie.
- Sostituire tutte le istanze di una serie.
È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della serie componenti nel browser per modificare, eliminare o creare una nota, alzare e abbassare il livello (se pertinente), nonché attivare e disattivare la visibilità dell'intera serie. È possibile rendere gli elementi indipendenti dalla serie e
ripristinarli .
Elementi collocabili nelle serie di assieme
Le serie di componenti possono:
- Essere associate alla lavorazione di una parte. Se si modifica la parte, oppure la si aggiunge o rimuove dalla serie di parti, nell'assieme verrà presentato automaticamente un risultato corrispondente.
- Essere considerate come un oggetto assieme con caratteristiche diverse nei singoli componenti posizionati. Ad esempio, è possibile espandere un elemento seriale di assieme nel browser. Successivamente è possibile (come per un sottoassieme) attivare e modificare un'istanza del componente nell'elemento seriale.
- Essere incluse in un'altra serie dei componenti. Ad esempio, per creare una serie di elementi di fissaggio intorno ad un componente. Successivamente creare una serie composta dal componente e dalla serie di elementi di fissaggio.
Elementi seriali indipendenti dalla serie
Nel browser, è possibile selezionare uno o più elementi seriali non di origine, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Indipendente per interromperne il collegamento alla serie. Quando si rende un elemento indipendente:
- L'elemento seriale selezionato viene soppresso.
- Una copia di ogni istanza di componente contenuta nell'elemento viene collocata nella stessa posizione e con lo stesso orientamento dell'elemento soppresso.
- I nuovi componenti vengono elencati in modo indipendente sopra il nodo della serie nella gerarchia del browser.
- Un simbolo del browser indica che il collegamento alla serie è interrotto.
- Nel modello di una serie non possono essere inclusi elementi indipendenti.
È possibile
ripristinare un elemento indipendente nella serie, ma i componenti copiati, creati quando l'elemento è stato reso indipendente, non vengono eliminati automaticamente. Ad esempio, se si rende indipendente Elemento:2 contenente vite:2, nel browser appare un simbolo. Il simbolo indica che il collegamento alla serie è interrotto e vite:2 viene copiato sopra il nodo della serie nella gerarchia del browser. Quando Elemento:2 viene ripristinato, la copia di vite:2 rimane sopra la serie nel browser.
Suggerimenti per la gestione delle serie dei componenti
Seguire i suggerimenti descritti di seguito per ottenere i risultati desiderati quando si lavora con le serie dei componenti. Ad esempio:
- È possibile selezionare un intervallo di elementi seriali nel browser. Vengono selezionati solo gli elementi espansi.
- Verificare che tutti gli elementi di una serie vengano aggiornati correttamente quando associati ad una serie di lavorazioni di una parte. Vincolare l'origine della serie dei componenti (il primo elemento) alla serie di lavorazioni.
- Quando si ripristina un elemento indipendente nella serie, spostare o eliminare le copie dei relativi componenti, al fine di evitare di avere due parti coincidenti.
È possibile associare le serie ad una serie di lavorazioni di una parte in modo che le modifiche apportate alla serie aggiungano o sottraggano componenti nella serie dell'assieme. È possibile attivare o disattivare la visibilità di una singola ricorrenza o di tutte le ricorrenze.
Se incluse in una serie, le relazioni o gli iMate vengono mantenuti ove possibile.