Regolazione della torsione nei cavi a nastro

Quando viene creato un cavo a nastro, è presente una determinata quantità di torsione naturale in base alla traiettoria. Quando vengono apportate modifiche al cablaggio e vengono aggiunti e regolati ulteriori punti di riferimento e pieghe, la torsione viene modificata e potrebbe essere necessario effettuare delle regolazioni per ottenere la forma desiderata.

Utilizzando lo strumento di controllo della torsione, è possibile selezionare un punto di riferimento sulla traiettoria del cavo a nastro per riposizionarlo interattivamente, oppure è possibile immettere un valore di angolo specifico. Dopo aver regolato la posizione del controllo della torsione e aver accettato l'angolo, quest'ultimo viene aggiunto al punto di riferimento come attributo interno e il cavo a nastro viene saldato su tale punto con l'angolo specificato. Questo attributo determina il valore relativo alla torsione naturale presente sul cavo a nastro in corrispondenza di uno dei lati del punto di riferimento. Per rimuovere l'angolo esplicito in corrispondenza di tale punto, è necessario eliminare il punto e crearne un altro per sostituirlo.

I punti di riferimento in cui è possibile modificare l'angolo di torsione sono solo i punti di riferimento normali che controllano la forma della spline. Non sono i punti di riferimento utilizzati per l'inizio o la fine di una porzione di cavo a nastro o per i punti di piega.

Nota: Se non è possibile creare lo sweep per il cavo a nastro o se il cavo a nastro viene visualizzato come linea d'asse, lo strumento di controllo della torsione non è disponibile.

Controllo della torsione

Il controllo della torsione è composto da diversi elementi:

Barra di orientamento

Consente di visualizzare l'orientamento della superficie del cavo a nastro in corrispondenza della posizione corrente. La lunghezza della barra equivale alla larghezza del cavo a nastro.

Indicatore del primo conduttore

Una sfera in corrispondenza dell'estremità della barra di orientamento che indica la posizione del primo conduttore sul cavo a nastro in relazione al controllo della torsione.

Frecce di rotazione

Consentono di visualizzare le possibilità relative agli angoli di rotazione disponibili per il cavo a nastro e consentono la rotazione illimitata attorno all'asse visualizzato. Fare clic sulle frecce e trascinarle per ruotare gli assi. Per specificare un angolo preciso, posizionare il cursore sulla freccia della maniglia di rotazione, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Specifica angolo.

Per ridimensionare il controllo della torsione, utilizzare il segno più (+) e meno (-) della tastiera.

Regolazione della torsione

  1. Fare doppio clic sull'assieme di cablaggio che include il cavo a nastro da modificare.
  2. Nel browser o nella finestra grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse su un punto di riferimento del cavo a nastro e selezionare Modifica torsione dal menu contestuale.
    Nota: Non è possibile selezionare il punto di riferimento che rappresenta l'inizio o la fine della traiettoria del cavo a nastro o un punto di piega.
  3. Utilizzare gli elementi del controllo della torsione:
    • Fare clic e trascinare una delle frecce di rotazione e ruotare il controllo attorno al punto di riferimento per regolarlo in modo interattivo.
    • Per specificare un valore preciso, fare clic con il pulsante destro del mouse su una freccia di rotazione e selezionare Specifica angolo.

      Il cavo a nastro viene aggiornato quando viene accettato il nuovo angolo.

      Nota: Per ridimensionare il controllo della torsione, utilizzare il segno più (+) e meno (-) della tastiera.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fine dal menu contestuale.