Includere o modificare la geometria inclusa nei segmenti del percorso di schizzo
In un percorso completato, i segmenti di percorso di schizzo possono essere modificati inserendo dei vincoli sulla geometria nell'assieme di tubi e tubature. Se la geometria esistente può assistere nella definizione dei punti e dei segmenti di percorso di schizzo, scegliere Includi geometria per inserire la geometria di riferimento allo schizzo di percorso.
Inclusione della geometria nello schizzo di percorso
- Attivare il percorso contenente il segmento di percorso di schizzo da modificare.
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Percorso gruppo Crea Includi geometria.
- Fare clic sulla geometria da includere. È possibile selezionare uno qualsiasi degli elementi di geometria seguenti:
- Spigolo
- Vertice
- Geometria di lavoro
- Geometria dello schizzo 2D
- Faccia piana
- Fare clic con il pulsante destro del mouse nella finestra grafica e selezionare Fatto.
- Per continuare con la modifica dei segmenti di percorso di schizzo:
- Utilizzare il comando Vincoli per applicare i vincoli geometrici appropriati tra la geometria di percorso e quella di riferimento, ad esempio vincoli paralleli o perpendicolari.
- Utilizzare il comando Quota generica per applicare vincoli di quota tra la geometria di percorso e quella di riferimento, ad esempio una quota angolare.
Modifica della geometria di riferimento inclusa nei percorsi
Se i punti e i segmenti di percorso sono vincolati alla geometria di riferimento, rispondono automaticamente alle modifiche della geometria di origine. Per rimuovere i vincoli associati e ripulire la finestra grafica, è possibile eliminare la geometria di riferimento indesiderata.
- Attivare il percorso.
- Espandere la cartella Geometria inclusa, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla geometria di riferimento e selezionare Elimina.
Vengono rimossi anche i vincoli associati sullo schizzo di percorso. Le modifiche apportate alla geometria di origine non avranno più effetto sullo schizzo di percorso.
Suggerimento: Dal menu contestuale visualizzabile nel browser Modello, è possibile eseguire ulteriori regolazioni mediante i comandi standard di Inventor. Ad esempio:
- Utilizzare il comando Visibilità per controllare la visibilità.
- Utilizzare il comando di dimensionamento automatico per ampliare automaticamente la vista del piano di lavoro incluso. Per ridimensionare o spostare manualmente il piano di lavoro, verificare di avere selezionato il comando Seleziona Priorità lavorazione oppure l'opzione Seleziona facce e spigoli nella barra degli strumenti standard.