Crea una lavorazione di saldatura scanalata in un assieme saldato che collega due gruppi di facce con un cordone di saldatura solido. Contemporaneamente alla lavorazione, è possibile creare un simbolo di saldatura, oppure ciò può avvenire in un'operazione a parte.
Il cordone di saldatura e il simbolo di saldatura sono lavorazioni separate nella cartella Saldature del browser. Non esiste associazione tra il simbolo di saldatura e la lavorazione del cordone di saldatura, pertanto è possibile specificare qualsiasi valore di simbolo di saldatura per la lavorazione del cordone di saldatura. Quando il cordone simulato è incorporato da un simbolo di saldatura, la saldatura scanalata è un nodo derivato di quest'ultimo.
- Accesso
- Nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Saldature e selezionare Modifica. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Saldatura gruppo Saldatura Scanalatura.
La casella Cordone specifica i parametri per la realizzazione della saldatura scanalata.
- Gruppi di facce 1 e 2
- Seleziona i due gruppi di facce da collegare mediante un cordone di saldatura scanalato. Ciascun gruppo di facce è composto da una o più facce della parte contigue.
- Saldatura faccia completa
- Consente di specificare l'aspetto del cordone di saldatura per entrambi i gruppi di facce.
Deselezionare la casella di controllo per specificare che il cordone di saldatura termina alle estensioni del gruppo di facce più piccolo.
Selezionare la casella di controllo per specificare che il cordone di saldatura si estende per incorporare entrambi i gruppi di facce. Se il gruppo di facce 1 e 2 hanno lunghezze diverse, il cordone di saldatura si espande per adattarsi ad entrambe le facce.
- Catena facce
- Consente di selezionare più facce tangenti.
- Ignora linee chiuse interne
- Consente di determinare se un gruppo di facce selezionato risulta in una saldatura scanalata cava o una saldatura solida.
Deselezionare la casella di controllo per specificare che il cordone di saldatura si estende lungo la linea chiusa, ma non sulla faccia.
Selezionare la casella di controllo per specificare che il cordone di saldatura è suddiviso sulla linea chiusa interna per coprire l'intera faccia.
- Direzione riempimento
- Consente di impostare la direzione in cui i gruppi di facce di saldatura scanalata sono proiettati uno sull'altro quando sono collegati dal cordone di saldatura scanalata. Per definire la direzione di riempimento, è possibile selezionare:
- Facce piane e piani di lavoro (specifica la direzione perpendicolare alla faccia o al piano scelto)
- Facce cilindriche, coniche o toroidali (specifica la direzione dell'asse di superficie)
- Assi di lavoro
- Spigoli della parte
- Due punti (asse di lavoro, vertice del modello)
-
- Proietta il cordone di saldatura all'angolo del primo gruppo di facce selezionato.
-
- Proietta il cordone di saldatura perpendicolare al secondo gruppo di facce selezionato.
- Riempimento radiale
- Consente di proiettare il cordone di saldatura attorno ad una curva. Direzione riempimento non è disponibile quando la casella di controllo Riempimento radiale è selezionata.
Selezionare Crea simbolo di saldatura per espandere la finestra di dialogo al fine di impostare i parametri del simbolo di saldatura. Fare clic su questo collegamento per visualizzare Simbolo di saldatura modello: riferimenti.