Con le lavorazioni del cordone di saldatura viene acquisita la specifica di saldatura, viene associata alla geometria selezionata e viene visualizzato un simbolo di saldatura.
Le lavorazioni del cordone di saldatura in Inventor includono una saldatura simulata, una saldatura d'angolo solida e una saldatura scanalata solida. Tutti i tipi di cordoni di saldatura si trovano solo nel gruppo di lavorazioni Saldature. Ciascuno è rappresentato nel browser da un'icona univoca.
I simboli di saldatura simulata e solida possono essere recuperati e creati automaticamente nelle viste del disegno. È anche possibile generare automaticamente annotazioni millepiedi per le saldature d'angolo di corpi solidi.
È possibile creare un simbolo di saldatura contemporaneamente alla creazione del cordone di saldatura oppure crearlo in un'operazione a parte.
Le saldature simulate vengono create come elementi grafici. Questi elementi grafici modificano l'aspetto degli spigoli del modello ad indicare che sono stati saldati. Le saldature simulate, inoltre, creano un simbolo di saldatura standard che contiene una descrizione completa della lavorazione di saldatura. Non crea la geometria del cordone di saldatura reale, e quando si calcolano per le proprietà di massa, contribuisce ad una massa approssimata. A causa di tali caratteristiche, le saldature simulate possono rappresentare facilmente un'ampia gamma di tipi di saldature.
Le saldature d'angolo solide utilizzano la specifica di saldatura per creare una rappresentazione 3D del cordone di saldatura ed un simbolo di saldatura nell'assieme saldato. Un cordone di saldatura solido aggiunge del materiale al modello e contribuisce ai calcoli delle proprietà di massa. Quindi, è opportuno usare le saldature solide quando è importante controllare le interferenze o gli effetti delle saldature sulle proprietà di massa.
In una saldatura simulata è possibile definire tipi di saldatura e valori diversi sia per il lato freccia che per l'altro lato. In una saldatura solida le definizioni del lato freccia e dell'altro lato possono differire soltanto nei valori.
Per tutti i tipi di lavorazione di saldatura è disponibile il controllo totale delle funzioni di specifica della saldatura. La differenza principale consiste nel fatto che per creare una saldatura simulata occorre selezionare gli spigoli mentre per creare una saldatura solida occorre selezionare le facce.
Le preparazioni di saldatura sono facoltative per le saldature solide, mentre sono obbligatorie per quelle simulate. Il simbolo di saldatura simulata contiene la descrizione delle preparazioni di saldatura necessarie per gli spigoli selezionati.