Le
parti di conduttura di libreria
nel Centro contenuti possono essere posizionate in un punto qualsiasi dello sfondo della finestra grafica di un assieme di tubi e tubature e successivamente connesse ad altri componenti mediante il comando Collega raccordi.
I
raccordi
vengono selezionati dal Centro contenuti o dall'area di lavoro del progetto attivo e inseriti sia nei percorsi nell'assieme composti che in quelli non composti. È inoltre possibile selezionare qualsiasi raccordo all'interno dell'assieme utilizzando il comando Posiziona raccordo. I raccordi inseriti nei percorsi abilitano la conduttura di tubi in modo da creare la diramazione da un percorso primario per creare più percorsi in una conduttura singola. È possibile anche inserire raccordi nei percorsi per creare gruppi di raccordi adiacenti.
Nota: se un raccordo viene rilasciato su una regione del percorso automatico, esso crea due regioni del percorso automatico con un punto di percorso di schizzo condiviso.
Parti di conduttura e raccordi che è possibile inserire
I raccordi e le parti di conduttura di libreria possono essere posizionati in assiemi di tubi e tubature mediante il comando Posiziona da Centro contenuti.
È inoltre possibile posizionare ricorrenze aggiuntive mediante il comando Posiziona raccordo per:
- Componenti di raccordi preparati utilizzando Creazione Tubi e tubature ma non ancora pubblicati
- Raccordi liberi
- Raccordi incorporati in un assieme di tubi e tubature.
Posizione di inserimento dei raccordi e delle parti di conduttura
Le parti di conduttura possono essere inserite in un punto qualsiasi dello sfondo della finestra grafica, rilasciando il componente senza alcuna associazione. È necessario collegare le parti di conduttura posizionate ad altri componenti mediante il comando Collega raccordi per consentirne l'utilizzo in futuro.
È possibile inserire i raccordi in una qualsiasi delle posizioni seguenti:
- Su un segmento del percorso rigido.
- Nel contenuto esistente di tubi e tubature, sostituendolo con il nuovo raccordo.
- Connessi ad un'estremità libera del percorso, una connessione su un raccordo singolo, uno spigolo circolare su qualsiasi componente o tra raccordi adiacenti. Utilizzare Collega raccordi nel menu contestuale per effettuare queste connessioni. Il componente o i raccordi da collegare può trovarsi nella conduttura attiva o all'esterno della conduttura in un sottoassieme diverso.
- In un punto qualsiasi dello sfondo della finestra grafica, inserendo il componente senza alcuna associazione.
Determinazione della compatibilità dei raccordi
Quando si collegano raccordi e componenti, il sistema verifica il tipo di trattamento di estremità, le dimensioni nominali e il genere. Queste tre impostazioni possono essere incompatibili, tuttavia viene visualizzato un messaggio che avverte della condizione. Quando si effettuano connessioni tra raccordi adiacenti, il raccordo inserito deve avere almeno due connessioni collineari. Ad esempio, Ti, raccordi a quattro vie e la maggior parte delle valvole rappresentano selezioni valide, mentre non lo sono i gomiti e i tappi.
Modifica del raccordo posizionato
Un
raccordo posizionato
si comporta in modo diverso in base alla posizione nel percorso.
- Un raccordo posizionato su un segmento del percorso di schizzo o in una regione del percorso automatico, crea un nuovo punto del percorso di schizzo ed è vincolato tra due segmenti del percorso adiacenti o regioni del percorso automatico. Questo raccordo non può essere riposizionato dinamicamente utilizzando i comandi Sposta nodo e Modifica posizione.
- Un raccordo posizionato tra due raccordi adiacenti non crea un punto del percorso di schizzo. In questo caso, il punto del percorso associato al raccordo di base controlla la posizione laterale dell'intero gruppo in linea lungo l'asse del percorso. Ogni raccordo contenuto in un gruppo in linea può ruotare in modo indipendente. Selezionare più raccordi per ruotarli in gruppo.
Se un raccordo viene posizionato su una regione del percorso automatico, tale regione viene divisa. Per riposizionare il raccordo, usare uno dei seguenti metodi:
- Utilizzare Spostamento/Rotazione 3D nel menu contestuale. Le due aree del percorso automatico adiacenti rispondono dinamicamente alle modifiche.
- Convertire una delle nuove aree del percorso automatico in segmenti del percorso di schizzo e applicare il comando Quota generica al segmento del percorso. Il segmento del percorso dimensionato viene vincolato. La regione del percorso automatico adiacente e tutti gli altri segmenti del percorso non dimensionati rispondono dinamicamente alle modifiche.
Se un raccordo viene posizionato su un segmento del percorso di schizzo, il segmento viene diviso. Per riposizionare il raccordo, usare uno dei seguenti metodi:
- Utilizzare Spostamento/Rotazione 3D nel menu contestuale. I segmenti del percorso che non sono posizionati con vincoli geometrici o di quota rispondono dinamicamente alle modifiche.
- Applicare il comando Quota generica ad uno dei segmenti del percorso adiacenti. Il segmento del percorso dimensionato viene vincolato. Tutti gli altri segmenti del percorso non dimensionati rispondono dinamicamente alle modifiche.
Se un raccordo viene posizionato tra raccordi adiacenti, non viene creato alcun punto di percorso. Per riposizionare il raccordo, usare uno dei seguenti metodi:
- Utilizzare Spostamento/Rotazione 3D nel menu contestuale. I segmenti del percorso che non sono posizionati con vincoli geometrici o di quota rispondono dinamicamente alle modifiche.
- Applicare il comando Quota generica ad uno dei segmenti del percorso adiacenti. Il segmento del percorso dimensionato viene vincolato. Tutti gli altri segmenti del percorso non dimensionati rispondono dinamicamente alle modifiche.
Se un raccordo flangiato viene posizionato su un percorso flangiato, vengono automaticamente generate due flange e due guarnizioni (se specificate nello stile) sui lati del raccordo posizionato.