Regolazione della forma del cavo a nastro

Con l'evolvere del progetto di cablaggio e l'aggiunta di pieghe nel cavo a nastro, può essere necessario modificare la posizione e la forma del cavo a nastro nell'assieme. Per modificare la forma, è possibile aggiungere nuovi punti di riferimento o manipolare quelli esistenti.

Ridefinizione dei punti di riferimento del cavo a nastro

Il procedimento di ridefinizione di un punto di riferimento è simile a quello utilizzato per la definizione iniziale di un punto di riferimento del cavo a nastro.

  1. Fare doppio clic sull'assieme di cablaggio che include il cavo a nastro da modificare.
  2. Nel browser o nella finestra grafica, selezionare un punto di riferimento del cavo a nastro, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi selezionare Ridefinisci punto dal menu contestuale.
  3. Modificare il punto di riferimento selezionato del cavo a nastro:
    • Per selezionare un nuovo punto, fare clic sulla lavorazione o sulla posizione desiderata per il nuovo punto.
    • Per modificare il valore di offset, fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse, dal menu contestuale selezionare Modifica offset, quindi immettere un nuovo valore di offset.

    Il punto viene ridefinito e il cavo a nastro viene ricalcolato in base alla nuova posizione.

  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fine modifica dal menu contestuale.

Movimento dinamico dei punti di riferimento del cavo a nastro

Per riposizionare i punti di riferimento del cavo a nastro dinamicamente o secondo coordinate precise, usare il comando Spostamento/Rotazione 3D.

  1. Fare doppio clic sull'assieme di cablaggio che include il cavo a nastro da modificare.
  2. Nella finestra grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse sul punto di riferimento del cavo a nastro da spostare e quindi selezionare Spostamento/Rotazione 3D.
    • Per spostare contemporaneamente più punti del cavo a nastro, premere CTRL o MAIUSC e fare clic su ciascun punto. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Spostamento/Rotazione 3D. Se vengono selezionati più punti per lo spostamento, questi diventano bianchi finché non viene completata l'operazione.
  3. Per riposizionare il punto di riferimento del cavo a nastro, usare il comando Spostamento/Rotazione 3D.
    • Selezionare una punta freccia della triade per convertire il punto lungo l'asse. Fare clic nella finestra grafica e trascinare il punto o immettere le distanze nella finestra di dialogo.
    • Selezionare un piano della triade per convertire il punto all'interno del piano. Fare clic nella finestra grafica e trascinare il punto o immettere le distanze nella finestra di dialogo.
    • Selezionare una sfera della triade per convertire il punto nello spazio 3D. Fare clic nella finestra grafica e trascinare il punto o immettere le distanze nella finestra di dialogo.
    • Selezionare un'asse per ruotare la triade. Fare clic nella finestra grafica e trascinare o immettere gli angoli nella finestra di dialogo. Al termine della rotazione della triade, convertire il punto in base alle esigenze.
    Nota: Quando si utilizza l'opzione Spostamento/rotazione 3D, il valore di offset iniziale viene ignorato.
  4. Visualizzare in anteprima lo spostamento nella finestra grafica ed eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic sugli altri punti e riposizionarli in base alle esigenze. L'anteprima viene aggiornata e consente di visualizzare l'effetto di ogni spostamento.
    • Fare clic su OK per accettare lo spostamento ed uscire dal comando. Il cablaggio viene aggiornato.
    • Fare clic su Annulla per uscire dal comando e annullare tutti gli spostamenti eseguiti dal momento in cui è stato richiamato il comando o dal momento in cui è stato premuto Applica, a seconda di ciò che è avvenuto più recentemente.
    • Fare clic su Applica per accettare lo spostamento e rimanere nel comando. È possibile continuare a spostare i punti attualmente selezionati oppure selezionare altri punti da spostare. Dopo aver fatto clic su Applica, lo spostamento viene accettato e non è possibile annullarlo facendo clic su Annulla.

Aggiunta di punti di riferimento del cavo a nastro

Quando si crea un cavo a nastro, utilizzare il numero minimo di punti necessario per ottenere la forma desiderata. Per un maggiore controllo sulla forma del cavo a nastro in determinate aree, è possibile aggiungere altri punti.

  1. Fare doppio clic sull'assieme di cablaggio che include il cavo a nastro da modificare.
  2. Nel browser o nella finestra grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse su un punto di riferimento del cavo a nastro e selezionare Aggiungi punto dal menu contestuale.
  3. Spostare il cursore sulla traiettoria del cavo a nastro e, per aggiungere il punto, fare clic sulla traiettoria.

    Nella posizione selezionata viene creato un punto di riferimento fissato e il cavo a nastro viene ricalcolato, con una leggera modifica della forma per ogni punto aggiunto.

  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fine dal menu contestuale.

Regolazione della torsione

  1. Fare doppio clic sull'assieme di cablaggio che include il cavo a nastro da modificare.
  2. Nel browser o nella finestra grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse su un punto di riferimento del cavo a nastro e selezionare Modifica torsione dal menu contestuale.
    Nota: Non è possibile selezionare il punto di riferimento che rappresenta l'inizio o la fine della traiettoria del cavo a nastro.
  3. Utilizzare gli elementi del controllo della torsione:
    • Fare clic e trascinare le frecce di rotazione per eseguire la regolazione in modo interattivo.
    • Per specificare un valore preciso, fare clic con il pulsante destro del mouse su una freccia di rotazione e selezionare Specifica angolo.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fine dal menu contestuale.