Come creare controlli

  1. In Infrastructure Administrator, effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic su Enterprise e stabilire la connessione al modello di settore Enterprise. Aprire un progetto.
    • Fare clic su File e aprire una Carta o un modello di settore.
  2. Espandere il nodo Modello di settore e fare clic su Progettazione modulo.

    Progettazione modulo viene visualizzato nel riquadro a destra. Gli argomenti e le classi di entità geografiche vengono visualizzati nel riquadro di esplorazione dei moduli.

  3. Osservare il nome del tipo di modulo, visualizzato nel riquadro sinistro della finestra di dialogo Progettazione modulo.
  4. Per aggiungere una scheda al modulo, fare clic sul menu Schede > Aggiungi scheda e specificare un nome per la nuova scheda.

    Quando un modulo contiene più schede, viene aggiunta automaticamente una scheda denominata Tutto. I controlli della scheda Tutto sono disponibili in tutte le altre schede.

  5. Nella barra degli strumenti di Progettazione modulo è possibile definire gli attributi e i controlli del database da visualizzare nel modulo mediante la scheda Controlli.

    Viene visualizzato l'elenco dei controlli visibili e nascosti.

    • Per nascondere un controllo, trascinarlo dall'elenco Modulo all'elenco Nascosto.
    • Per visualizzare un controllo nel modulo, fare doppio clic su di esso o trascinarlo nell'elenco Visibile.

    È anche possibile aggiungere controlli mediante la barra degli strumenti. Per una descrizione dei controlli disponibili, vedere Progettazione modulo: barra degli strumenti.

    Nota: Ciascuno dei controlli TEXTBOX, CHECKBOX, COMBOBOX, COLORBOX, PICTUREBOX e PICTURECOMBOBOX fa riferimento ad un attributo del database. È possibile applicare un unico controllo appropriato a ciascun attributo.

    Se a tutti gli attributi del database è associato uno di questi controlli, non è possibile creare altri controlli di questo tipo. Il messaggio "Tutte le colonne dispongono di un controllo. Sostituire un controllo esistente?" indica che il modulo corrente non comprende attributi senza un controllo associato. Fare clic su per sostituire il controllo. È possibile selezionare l'attributo nell'elenco Selezionare il controllo da sostituire.

  6. Immettere il nome del controllo e fare clic su OK. Il controllo viene aggiunto al riquadro Modulo.
  7. Selezionare il controllo nel riquadro a destra e trascinarlo nella posizione desiderata all'interno del modulo.
  8. Nel riquadro a sinistra fare clic sulla scheda Proprietà e definire le proprietà del controllo.

Per una descrizione delle proprietà disponibili per ognuno dei controlli, vedere gli argomenti della sezione Progettazione modulo: barra degli strumenti.

Flusso di lavoro successivo: Creazione di utenti e di gruppi di utenti