Il modello di dati Acque di scarico contiene delle classi di entità geografiche specifiche per la progettazione, l'implementazione e la manutenzione delle reti di acque di scarico.
Le classi di entità geografiche sono le classi di base per gli oggetti. Ad esempio, un collettore o un pozzetto costituisce una classe di entità geografiche. In un database, a ciascuna classe di entità geografiche corrisponde una tabella Oracle. Una classe di entità geografiche può avere un numero qualsiasi di attributi (colonne Oracle), uno dei quali può essere del tipo "geometria".
Le classi di entità geografiche WW_POINT e WW_LINE rappresentano i punti e le linee che costituiscono la rete di acque di scarico. Le entità geografiche WW_POINT sono entità di acque di scarico quali pozzetti, allacciamenti edificio, valvole, contatori e altri dispositivi per le acque di scarico. Le entità geografiche WW_LINE sono geometrie della stringa di linee che rappresentano i collettori. Tali entità convogliano le acque di scarico e ne controllano il flusso.
WW_CONN è la tabella in cui sono memorizzate le informazioni sulla connessione e sul flusso. Si consiglia di non modificare questa tabella.
Ciascun argomento nel modello di dati delle acque di scarico contiene numerosi tipi di classi di entità geografiche.
Tipo di classe di entità geografiche | Descrizione |
---|---|
Attributo |
Un attributo è una classe di entità geografiche senza geometria. Per ulteriori informazioni, vedere Tipo di classe di entità geografiche: attributo. |
Stringa di linee |
In genere, la classe di entità geografiche stringa di linee include la geometria e dispone di un attributo che può essere utilizzato per l'applicazione di stili mediante Gestione visualizzazioni. Per ulteriori informazioni, vedere Tipo di classe di entità geografiche: stringa di linee. |
Raccolta |
Una raccolta è una classe di entità geografiche per oggetti di tipo punto, linea o poligono. Per ulteriori informazioni, vedere Tipo di classe di entità geografiche: raccolta. |
Punto |
La classe di entità punto è composta da punti che indicano l'ubicazione di entità quali pozzetti, raccordi, valvole e così via. Per ulteriori informazioni, vedere Tipo di classe di entità geografiche: punto. |
Poligono |
La classe di entità geografiche poligono è composta da segmenti di linea che formano una regione chiusa. I segmenti di linea che formano il poligono hanno gli stessi attributi linea. Bacino versante e Bacino versante secondario sono due esempi di classe di entità geografiche poligono. Per ulteriori informazioni, vedere Tipo di classe di entità geografiche: poligono. |
Quota |
Una classe di entità geografiche quota (classe di entità geografiche attributo principali) è collegata a diverse classi di entità geografiche secondarie, nelle quali sono salvati i componenti geometrici quali punti (simboli), linee ed etichette. La quotatura è memorizzata nelle classi di entità geografiche con i suffissi _L, _P e _HL. Tali suffissi denotano rispettivamente linee, punti e linee guida. Per ulteriori informazioni, vedere Tipo di classe di entità geografiche: quota. |
Nel modulo Acque di scarico sono disponibili attributi controllati da modello per diverse classi di entità geografiche. Per specificare attributi controllati da modello, è necessario utilizzare tabelle modello specifiche (*_MODEL):
Vedere anche Modello di dati: tabelle modello.
Queste classi vengono utilizzate per raccogliere più tipi (modelli) di uno specifico elemento di rete, offrendo la possibilità di raggrupparli in base al produttore.
Ad esempio, in una rete di acque di scarico con diversi tipi di chiusini, gli attributi controllati da modello vengono specificati mediante un record predefinito della tabella WW_COVER_MODEL. Nel modulo della classe di entità geografiche chiusino, è possibile specificare attributi controllati da modello più rapidamente grazie al controllo di selezione modello.
Nel campo di input Modello, il valore Scegliere il modello indica la possibilità di applicare un modello. Il modello applicato non viene tuttavia memorizzato, poiché è possibile modificare gli attributi controllati da modello in qualsiasi momento. Gli attributi sono memorizzati nella classe di entità geografiche principale; la classe di entità modello consente di inserire un gruppo di attributi. È possibile utilizzare la tabella modello per memorizzare i valori di riferimento.
Nel modulo della classe di entità geografiche, utilizzare la tabella Modello per cercarne uno appropriato. Se si è certi del modello da utilizzare, consultare l'elenco dei modelli. In Progettazione modulo, modificare il modulo della tabella modello per nascondere o mostrare gli attributi del modello oppure per modificare l'ordine della griglia. Modificare il modulo della classe di entità geografiche principale per spostare Controllo selezione modello nella posizione desiderata.
Nella tabella seguente sono riportati alcuni esempi di modelli di chiusino e di collettore.
Nome della tabella |
WW_COVER_MODEL |
FID_MANUFACTURER |
-> WW_MANUFACTURER |
DIMENSION_1 e DIMENSION_2 |
Prima e seconda quota |
ID_AERATION |
-> WW_COVER_AER_TBD Consente di definire il tipo di aerazione del chiusino. |
ID_COVER_SHAPE |
-> WW_COVER_SHAPE_TBD |
ID_LOAD_CLASS |
-> WW_COVER_LOAD_TBD |
ID_MATERIAL |
-> WW_COVER_MAT_TBD |
LOAD_LIMIT |
Carico massimo sostenibile dal chiusino |
NAME_NUMBER |
Nome o numero |
NARRATIVE |
Descrizione o altri dati univoci riguardanti l'elemento. |
USER_FLAG |
Area di lavoro definita dall'operatore. Questo attributo può essere utilizzato dall'operatore per i processi di sistema definiti dall'utente. Non influisce sull'integrità dei dati dell'elemento e non deve essere utilizzato per memorizzarli. |
Argomento |
Amministrazione |
Nome della tabella |
WW_SECTION_MODEL |
DIAMETER_INSIDE |
Diametro interno della condotta. |
DIAMETER_OUTSIDE |
Diametro esterno della condotta. |
DIMENSION_1 |
Prima quota |
DIMENSION_2 |
Seconda quota |
FID_MANUFACTURER |
WW_MANUFACTURER Produttore dell'elemento. |
HYDRAULIC_FRICTION |
Attrito idraulico o tipo di ruvidità all'interno della condotta, che provoca una diminuzione della pressione in relazione alla lunghezza delle tubazioni. |
ID_MATERIAL |
-> WW_MATERIAL_TBD |
ID_PROFILE |
-> WW_PROFILE_TBD |
NAME_NUMBER |
Nome o numero del modello. |
NARRATIVE |
Descrizione o altri dati univoci riguardanti l'elemento. |
THICKNESS |
Spessore parete della condotta. |
USER_FLAG |
Area di lavoro definita dall'operatore. Questo attributo può essere utilizzato dall'operatore per i processi di sistema definiti dall'utente. Non influisce sull'integrità dei dati dell'elemento e non deve essere utilizzato per memorizzarli. |