Quando si crea un oggetto, ad esempio una linea o un arco, è possibile definire un punto specificando un angolo di deflessione e la distanza da un altro punto.

Selezionare la linea rispetto alla quale misurare l'angolo di deflessione scegliendo una linea esistente nella Carta oppure specificando un punto iniziale e un punto finale (1 e 2) per la linea. Quindi specificare l'angolo di deflessione (3) e la distanza dal punto iniziale (4).
Come specificare un punto tramite l'angolo di deflessione e la distanza
-
Fare clic sulla


.
- Per utilizzare la routine Deflessione/Distanza in modo trasparente, avviare un comando come PLINEA o ARCO, quindi immettere ‘mapcogo.
- Nella finestra di dialogo Input COGO, selezionare la routine Deflessione/Distanza.
- Specificare la linea da utilizzare per misurare l'angolo. Fare clic su
per selezionare la linea sulla Carta. - Per il primo punto di un oggetto, specificare un punto iniziale e un punto finale per la linea oppure selezionare una linea esistente nella Carta.
- Per un punto successivo dell'oggetto, specificare solo il punto finale per la linea. Il punto precedente dell'oggetto è il punto iniziale della linea.
- Immettere l'angolo di deflessione dalla linea appena tracciata alla linea che specifica il nuovo punto. Fare clic su
per specificare l'angolo sulla Carta. Utilizzare l'impostazione delle unità angolari corrente (valori decimali), ad esempio 45.1111, o le unità topografiche, ad esempio N 45d3'55" E.
- Immettere la distanza dal punto iniziale. Fare clic su
per selezionare la distanza sulla Carta.
- Fare clic su Calcola. Set di strumenti AutoCAD Map 3D calcola il nuovo punto e lo visualizza in anteprima sulla Carta. Fare clic sul pulsante Pan per eseguire una panoramica sul nuovo punto.
- Fare clic su Crea punto.