Utilizzo di direzione e distanza per specificare un punto

Quando si crea un oggetto, ad esempio una linea o un arco, è possibile definire un punto specificando una direzione e la distanza da un altro punto.

Selezionare un punto iniziale (1) e un quadrante (2). Quindi specificare l'angolo di direzione (3) e la distanza dal punto iniziale (4).

Come specificare un punto tramite la direzione e la distanza

  1. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Disegnamenu a discesa COGOInput COGO.
    • Per utilizzare la routine Direzione/Distanza in modo trasparente, avviare un comando come PLINEA o ARCO, quindi immettere ‘mapcogo.
  2. Nella finestra di dialogo Input COGO, selezionare la routine Direzione/Distanza.
  3. Per il primo punto di un oggetto, specificare un punto iniziale. Per un punto successivo dell'oggetto, il punto precedente è il punto iniziale. Fare clic su per selezionare il punto sulla Carta.
  4. Immettere il quadrante (NE, SE, SO, NO). Se si stanno immettendo unità topografiche, l'immissione del quadrante verrà disattivata.
  5. Immettere l'angolo Fare clic su per specificare l'angolo sulla Carta.

    Utilizzare l'impostazione delle unità angolari corrente (valori decimali), ad esempio 45.1111, o le unità topografiche, ad esempio N 45d3'55" E.

  6. Immettere la distanza dal punto iniziale. Fare clic su per selezionare la distanza sulla Carta.
  7. Fare clic su Calcola. Set di strumenti AutoCAD Map 3D calcola il nuovo punto e lo visualizza in anteprima sulla Carta. Fare clic sul pulsante Pan per eseguire una panoramica sul nuovo punto.
    Nota:

    Se si attiva l'opzione Richiesta input dati 3D nella finestra di dialogo Impostazione geometria coordinate, è possibile immettere un valore di elevazione nella sezione Risultato della finestra di dialogo Input COGO.

  8. Fare clic su Crea punto.