Riproduzione di animazioni e script

Nella vista scena è possibile riprodurre le animazioni di oggetti e le animazioni di fermi immagine preregistrate.

Le seconde vengono riprodotte in tempo reale. Ciò significa che il motore di Navisworks cerca sempre di mantenere la cadenza fotogrammi garantita e di conseguenza è possibile che si abbiano delle omissioni, proprio come nella navigazione in tempo reale.

Riprodurre un'animazione

  1. Fare clic sulla scheda Animazione > gruppo Riproduzione > elenco a discesa Animazioni disponibili e selezionare l'animazione che si desidera riprodurre.

  2. Nel gruppo Riproduzione fare clic su Riproduci .

    Utilizzare i pulsanti VCR nel gruppo Riproduzione per controllare l'animazione. È possibile utilizzare il dispositivo di scorrimento Posizione riproduzione per spostarsi rapidamente avanti e indietro nell'animazione. Il cursore completamente a sinistra indica l'inizio della simulazione, mentre quando è completamente a destra indica la fine della simulazione.

    A destra del dispositivo di scorrimento Posizione riproduzione si trovano due indicatori di avanzamento dell'animazione: percentuale e tempo (in secondi). Immettere un valore numerico in ogni casella per impostare la cinepresa.

  3. Con le animazioni di fermi immagine, il fotogramma dell'animazione nella finestra Fermi immagine salvati (fare clic sulla scheda Vista gruppo > Area di lavoro > elenco a discesa Finestre > Fermi immagine salvati) viene evidenziato durante la riproduzione dell'animazione. Fare clic su un fotogramma per continuare a riprodurre l'animazione di fermi immagine dal punto temporale corrispondente.

Attivare gli script di animazione

  1. Fare clic sulla scheda Animazione > gruppo Script > Attiva script .

    A questo punto è possibile interagire con il modello. Ad esempio, utilizzando uno script che consente di aprire una porta quando si preme uno specifico tasto della tastiera.