In Navisworks sono disponibili due tipi di animazioni, ovvero animazioni di fermi immagine e animazioni di oggetti.
Un'animazione di fermi immagine include la navigazione dell'utente e movimenti di cinepresa preregistrati nel modello. Un'animazione di oggetti include movimenti di oggetti preregistrati nel modello. Se si dispone di script di animazione, è possibile attivarli e interagire con gli oggetti animati.
Un'animazione di fermi immagine è un metodo rapido ed efficace di registrare la navigazione dell'utente nel modello e le viste del modello. In Navisworks è possibile produrre un'animazione di fermi immagine in due modi:
È inoltre possibile creare presentazioni animate, che in pratica sono transizioni di fermi immagine con vari tagli (pause) aggiunte tra i fermi immagine.
Oltre all'animazione di fermi immagine, è anche possibile animare la geometria 3D nel modello e interagire con la stessa. Anche se la possibilità di registrare animazioni e creare script necessari per l'interazione con oggetti animati è limitata agli utenti che possono accedere alle funzionalità Animator e Scripter, in realtà qualsiasi utente può riprodurre animazioni e script dopo che sono stati registrati.
Per istruzioni dettagliate su come registrare animazioni e script, vedere Animazione di oggetti.