Scheda Vista > pannello Aspetto > Ombreggia > Ombreggiato

Selezionare l'opzione Ombreggiato per applicare gli effetti di ombreggiatura e illuminazione, in modo che le superfici appaiono solide.

Per usare l'opzione Ombreggiato:

  1. Visualizzare le superfici sullo schermo che si desidera ombreggiare.
  2. Selezionare la scheda Vista > riquadro Aspetto > Ombreggia > Ombreggiato. Ad esempio:

Questa operazione equivale a fare clic sul pulsante Ombreggiato nella barra degli strumenti Viste.

I colori e gli effetti di illuminazione delle superficie evideziano protuberanze, discontinuità o increspature in una superficie. Ciò consente di visualizzare meglio la modalità in cui sarà visualizzato il prodotto finale. L'effetto cambia mentre si ruota l'immagine.

L'ombreggiatura è ottenuta riempiendo la superficie con triangoli ombreggiati di vari colori e luminosità, per rappresentare la superficie solida. PowerShape seleziona automaticamente le dimensioni dei triangoli più idonee al modello ombreggiato. Tuttavia, laddove le superfici si incontrano, potrebbero apparire dei gap tra i triangoli. È possibile minimizzare tale tendenza modificando le opzioni sulle superfici ombreggiate.

Per ulteriori dettagli, vedere Opzioni di ombreggiatura.

Nota: Nei sistemi operativi che non supportano l'accelerazione grafica hardware, i ritracciamenti sono lenti durante le rotazioni, e l'ombreggiatura di modelli complessi può impiegare un tempo ragionevole.