Finestra di dialogo Sforma facce

Utilizzare la finestra di dialogo Sforma facce per modificare l'angolo di sformo delle facce di un solido.

  1. Fare clic sulla scheda Strumenti solido > riquadro Modifica faccia > Sformo per visualizzare la finestra di dialogo Sforma facce:
  2. Selezionare l'opzione Selezionare le facce da sformare, quindi selezionare le facce da sformare.
  3. Selezionare uno dei seguenti tipi di entità di riferimento nell'elenco a discesa:
    • Faccia - una faccia del solido.
    • Superficie - un piano di lavoro del modello.
    • Piano di lavoro - un piano di lavoro nel modello.
  4. Selezionare l'opzione Selezionare l'entità di riferimento, e selezionare l'entità di riferimento.
  5. Usare per definire la direzione di apertura.
    • Se questo pulsante è selezionato e l'entità di riferimento è una faccia o una superficie planare, la direzione di apertura è definita come normale di tale faccia o superficie. Se l'entità di riferimento è un piano di lavoro, la direzione di apertura è definita come l'asse Z di tale piano di lavoro.
    • Se questo pulsante non è selezionato (o se la faccia o la superficie dell'entità di riferimento non è planare), la direzione di apertura è definita come l'asse al piano principale corrente.
  6. Inserire un angolo o usare la maniglia di trascinamento per creare l'angolo di sformo desiderato.
    Nota: Se si inserisce un angolo che causerà il conflitto della faccia di sformo con altra geometria, il cursore passa aquando lo si sposta sul modello.
  7. Fare clic su per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni di Sforma facce. Usare questa finestra di dialogo per specificare la modalità di visualizzazione in anteprima della grafica.
  8. Quando è possibile più di una soluzione, usare i pulsanti Indietro e Soluzione successiva per selezionare la soluzione desiderata.

    Tali pulsanti funzionano nell'operazione corrente; una volta selezionato Applica, non sarà possibile cambiare la soluzione per l'operazione applicata.

  9. Fare clic su Applica per apportare le modifiche al modello.
Suggerimento: Quando è visualizzata la finestra di dialogo Sforma facce, è possibile usare la scheda Home > pannello Selezione > Ripristina per ripristinare il set precedente di facce selezionate da sformare.