Posizionamento dei dettagli flettenti nei disegni dell'armatura

Sono fornite informazioni su come posizionare dettagli flettenti di una o più armature nei disegni dell'armatura.

Per posizionare un abaco delle armature con i dettagli flettenti

  1. Nella scheda Annota gruppo Simbolo, fare clic su (Dettaglio flettente).
  2. Selezionare un gruppo di armature.
  3. Fare clic per posizionare il dettaglio flettente.

O

  1. Selezionare un gruppo di armature e nella scheda Modifica | Armatura strutturale della barra multifunzione contestuale gruppo Simbolo, fare clic su (Dettaglio flettente).
  2. Fare clic per posizionare il dettaglio flettente.
Nota: Se lo si desidera, è possibile attivare o disattivare l'opzione (Allinea alla barra) dalla scheda contestuale Modifica | Posiziona dettaglio flettente della barra multifunzione gruppo Modalità e allineare il dettaglio flettente nella direzione verticale o orizzontale rispetto all'armatura selezionata. Il punto su cui si è fatto clic quando si seleziona l'armatura viene utilizzato come riferimento per l'allineamento del dettaglio flettente.


Per posizionare più dettagli flettenti

  1. Selezionare due o più gruppi di armature.
  2. Nella scheda contestuale Modifica | Armatura strutturale della barra multifunzione gruppo Simbolo, fare clic su (Dettaglio flettente).

    O

    Nella scheda Annota gruppo Simbolo, fare clic su (Dettaglio flettente) e attivare/disattivare l'opzione Selezione multipla e selezionare due o più gruppi di armature.

    Nota: Fare clic su una barra per aggiungerla alla selezione, quindi fare di nuovo clic per rimuoverla. Utilizzare CTRL+finestra o finestra di intersezione per aggiungere altre barre alla selezione esistente e tenere premuto MAIUSC per rimuovere più barre.
  3. Fare clic per posizionare i dettagli flettenti.

I dettagli flettenti vengono posizionati nella stessa posizione relativa dell'armatura selezionata. Dopo averli posizionati, è possibile selezionare i dettagli flettenti e spostarli o spingerli un base alle esigenze. Il punto centrale del riquadro di delimitazione contenente tutta l'armatura selezionata viene utilizzato come punto di allineamento.

Suggerimento: Selezionare parte dell'armatura nell'elemento e posizionare i dettagli flettenti, quindi selezionare il resto per posizionare i dettagli flettenti rimanenti. Un esempio di questa operazione è rappresentato dalle barre superiore e inferiore della trave in calcestruzzo.


Punto centrale del riquadro di delimitazione per tutta l'armatura selezionata.

Allineato alle direzioni X e Y.

Parallelo alla vista

Utilizzare questa opzione per escludere le barre che non sono parallele alla vista durante il posizionamento. In questo modo, è possibile selezionare solo le barre che hanno il piano parallelo al piano della vista.



Barre parallele alla vista.

Etichettatura dell'armatura al posizionamento

Durante il posizionamento di un dettaglio flettente, è anche possibile assegnare un'etichetta all'armatura selezionata. L'etichetta viene posizionata rispetto ai dettagli flettenti, senza una direttrice. Il tipo di etichetta è quello impostato per la categoria dell'armatura nel progetto.

Per creare un'etichetta di armatura al momento del posizionamento:

La posizione dell'etichetta di default è al di sopra del riquadro di delimitazione contenente il dettaglio flettente. Per scorrere in senso antiorario le posizioni disponibili per le etichette, premere BARRA SPAZIATRICE. Premere MAIUSC + BARRA SPAZIATRICE per scorrere in senso orario.



Orientamento dei dettagli flettenti

I dettagli flettenti vengono orientati in modo analogo all'armatura host quando il piano della barra dell'armatura è parallelo al piano della vista.

Armatura (parallela alla vista) Dettaglio flettente - Angolo 0° Dettaglio flettente - Angolo 30°

È possibile ruotare i dettagli flettenti utilizzando il comando Ruota o modificare il parametro Angolo nella tavolozza Proprietà.

Quando il piano della barra è perpendicolare alla vista, come nel caso dell'armatura del solaio in un piano dell'armatura, i dettagli flettenti vengono orientati come se il gruppo fosse stato tagliato e la sezione ruotata verso l'alto (cioè, guardando dalla parte inferiore della vista) o verso sinistra (cioè, guardando da destra).

Viene presa in considerazione dal dettaglio flettente anche la rotazione della barra nel suo piano.