Sono fornite informazioni su come posizionare dettagli flettenti di una o più armature nei disegni dell'armatura.
O
O
Nella scheda Annota gruppo Simbolo, fare clic su
(Dettaglio flettente) e attivare/disattivare l'opzione Selezione multipla e selezionare due o più gruppi di armature.
I dettagli flettenti vengono posizionati nella stessa posizione relativa dell'armatura selezionata. Dopo averli posizionati, è possibile selezionare i dettagli flettenti e spostarli o spingerli un base alle esigenze. Il punto centrale del riquadro di delimitazione contenente tutta l'armatura selezionata viene utilizzato come punto di allineamento.
Punto centrale del riquadro di delimitazione per tutta l'armatura selezionata.
Allineato alle direzioni X e Y.
Utilizzare questa opzione per escludere le barre che non sono parallele alla vista durante il posizionamento. In questo modo, è possibile selezionare solo le barre che hanno il piano parallelo al piano della vista.
Barre parallele alla vista.
Durante il posizionamento di un dettaglio flettente, è anche possibile assegnare un'etichetta all'armatura selezionata. L'etichetta viene posizionata rispetto ai dettagli flettenti, senza una direttrice. Il tipo di etichetta è quello impostato per la categoria dell'armatura nel progetto.
Per creare un'etichetta di armatura al momento del posizionamento:
La posizione dell'etichetta di default è al di sopra del riquadro di delimitazione contenente il dettaglio flettente. Per scorrere in senso antiorario le posizioni disponibili per le etichette, premere BARRA SPAZIATRICE. Premere MAIUSC + BARRA SPAZIATRICE per scorrere in senso orario.
I dettagli flettenti vengono orientati in modo analogo all'armatura host quando il piano della barra dell'armatura è parallelo al piano della vista.
Armatura (parallela alla vista) | Dettaglio flettente - Angolo 0° | Dettaglio flettente - Angolo 30° |
---|---|---|
![]() |
![]() |
![]() |
È possibile ruotare i dettagli flettenti utilizzando il comando Ruota o modificare il parametro Angolo nella tavolozza Proprietà.
Quando il piano della barra è perpendicolare alla vista, come nel caso dell'armatura del solaio in un piano dell'armatura, i dettagli flettenti vengono orientati come se il gruppo fosse stato tagliato e la sezione ruotata verso l'alto (cioè, guardando dalla parte inferiore della vista) o verso sinistra (cioè, guardando da destra).
Viene presa in considerazione dal dettaglio flettente anche la rotazione della barra nel suo piano.