Lo strumento Dipingi consente di applicare un materiale alla superficie selezionata dell'elemento o della famiglia senza modificare la struttura dell'elemento. 
Esempio
 
   
  
Scale prima dell'applicazione del materiale (pittura)

Scale prima dopo l'applicazione del materiale (pittura)
Gli elementi che si possono dipingere comprendono i muri, i tetti, le volumetrie, le famiglie e i pavimenti.  
Se l'elemento viene evidenziato quando si posiziona il cursore nelle vicinanze, è possibile dipingerlo. Lo strumento Dipingi è particolarmente utile per applicare materiali alle superfici divise.  
Se il motivo sulla superficie del materiale è un motivo di modello, è possibile selezionare i riferimenti nel motivo per la quotatura o l'allineamento. 
Come dipingere una superficie
- Fare clic sulla scheda Modifica gruppo Geometria gruppo Geometria  (Dipingi). (Dipingi).
- Nella finestra di dialogo Browser dei materiali, selezionare un materiale. Notare che è possibile cercare un materiale solo quando lo strumento Dipingi è selezionato. 
- Posizionare il cursore sulla superficie dell'elemento per evidenziarla. Potrebbe essere necessario premere TAB per selezionare la superficie desiderata. 
  Se si evidenzia una superficie che è già stata dipinta, nella barra di stato viene indicato il materiale applicato. 
   
- Fare clic per applicare la pittura. 
- Nella finestra di dialogo Browser dei materiali, fare clic su Fatto. 
 
Ulteriori informazioni sulla pittura delle superfici
- Per rimuovere la vernice, utilizzare lo strumento Rimuovi vernice. 
  
- Non è possibile applicare i materiali alle superfici delle istanze di famiglie di componenti (eccetto le colonne) in un progetto. È necessario applicare i materiali alle superfici di una famiglia di componenti nell'Editor di famiglie. 
  
- È possibile dipingere la superficie di un pilastro; tuttavia, se si intende disporre di più istanze del pilastro dipinto all'interno del progetto, è consigliabile creare il pilastro nell'Editor di famiglie e dipingere la superficie al suo interno. 
  
- All'interno dell'Editor di famiglie è possibile creare un parametro di famiglia per il tipo di materiale. È quindi possibile dipingere una superficie (o le superfici) della famiglia con il parametro del materiale. In un progetto, i materiali sono applicati alle superfici dipinte tramite l'impostazione del parametro su un materiale nel progetto. 
  
- Per la creazione di rapporti e pianificazioni relativi alle quantità, i materiali che vengono applicati mediante lo strumento Dipingi sono distinguibili da quelli utilizzati come materiali corpo degli elementi dell'oggetto host.