Spostamento dell'armatura in un gruppo

Utilizzare il comando Modifica barre per isolare i gruppi di armature oppure i sistemi di armatura su percorso o su area selezionati, selezionare una o più barre singole e spostare, rimuovere o ripristinare le barre.

È possibile modificare contemporaneamente diversi gruppi, sistemi di armatura su percorso o su area.

Per modificare le barre in un gruppo o un sistema

  1. Selezionare un gruppo di armatura, un sistema di armatura un percorso o su area.
  2. Nella scheda Modifica | Armatura strutturale gruppo Personalizzazione, fare clic su (Modifica barre).
    Nota: La modalità di default è impostata su (Modifica barre).
  3. Selezionare una barra e spostarla utilizzando le quote temporanee.
  4. Selezionare più barre e spostarle utilizzando Sposta, Ruota o l'opzione di spinta.
  5. Fare clic su Termina per accettare le modifiche o su Annulla per annullarle.
Suggerimento: Modificare il riferimento della quota temporanea in qualsiasi altro riferimento parallelo per spostare con precisione la barra rispetto a tale riferimento (ad esempio, il lato dell'apertura).


Spostamento di una barra mediante la modifica della quota temporanea e la selezione di più barre

Selezione e modifica rapida di barre

Per le modifiche rapide (spostamento o rimozione di una o più barre in un gruppo di armature oppure un'armatura su percorso o su area), è possibile utilizzare il tasto TAB + clic per selezionare direttamente singole barre, senza accedere al comando Modifica barre.
  1. Premere TAB per evidenziare la barra desiderata e fare clic per selezionare la barra evidenziata.
  2. Spostare la barra o le barre utilizzando Sposta, Ruota, l'opzione di spinta o modificando le quote temporanee visualizzate quando la barra è selezionata.
  3. Se lo si desidera, è possibile spostare più barre contemporaneamente aggiungendole alla selezione mediante CTRL + clic.
Nota: Quando si spostano le barre in una distribuzione variabile, nella direzione del gruppo, le barre vengono accorciate o estese in base al bordo variabile dell'elemento in calcestruzzo.


Aperture nell'host.

Modifica di barre nell'armatura su area

Per selezionare, spostare e rimuovere singole barre in un sistema di armatura su area:
  • Selezionare il sistema su area o qualsiasi gruppo generato e fare clic su (Modifica barre).
Nota: L'armatura su area è diversa dai gruppi e dall'armatura su percorso perché si selezionano barre o linee non tagliate generate dal sistema su area in ogni strato del sistema (Superiore/Esterno, Inferiore/Interno, Direzione maggiore e Direzione minore). Il sistema su area genera armature tagliando le linee dell'area con aperture nell'host in calcestruzzo.

Spostamento di barre mediante quote

È possibile spostare con precisione singole barre in un gruppo di armature oppure un sistema di armatura su percorso o su area utilizzando delle quote, analogamente a come gli altri elementi di Revit possono essere spostati.

Per spostare una barra utilizzando una quota:
  1. Selezionare un tipo di quota (lineare o allineata).
  2. Misurare la distanza tra una barra nel gruppo e un altro riferimento (ad esempio, il lato dell'apertura).
  3. Selezionare il gruppo di armature e modificare il valore di quota.
Nota:
  • Modificare la quota in Riferimento per spostare la singola barra OPPURE modificare la quota in una maniglia per manipolazione dell'armatura per modificare le estensioni del gruppo o la geometria della barra (ad esempio, se si imposta la quota su Piano barra, verrà regolato il layout del gruppo).
  • Le quote non possono essere bloccate se uno dei riferimenti è un'armatura. Ciò è dovuto al fatto che i vincoli dimensionali dell'armatura possono entrare in conflitto con i vincoli interni dell'armatura e potrebbero causare aggiornamenti imprevisti durante la rigenerazione.


Il gruppo viene regolato.



La barra individuale viene spostata.

Punto di manipolazione della barra (es. piano della barra) Riferimento (parte della geometria della barra individuale)

Manicotti armatura e barre spostate

I manicotti armatura possono essere utilizzati per collegare gruppi di armature con layout compatibili. Una volta connesso, il manicotto sincronizza i layout tra i gruppi, per cui rimuovendo o spostando le barre in un gruppo, si rimuovono o spostano tutte le barre corrispondenti nei gruppi connessi.

Revisione di gruppi modificati

È possibile identificare rapidamente i gruppi di armature nel progetto o all'interno di un'armatura su percorso o su area che contengono barre spostate o rimosse utilizzando abachi di armature, etichette o filtri, in base al valore del parametro Gruppo di armature modificato (Sì/No).