Precedente: Capitolo 15 | Successivo: Esercizio 9
In questa esercitazione viene illustrato come utilizzare i piani dei risultati per comprendere i risultati del trasferimento termico e di flusso.
Selezionare Piani nella scheda Risultati:

Creare un piano facendo clic su Aggiungi:

Spostare il piano dei risultati trascinando il mouse sulla freccia a triade della direzione X. Scorrere lentamente il piano lungo il modello per visualizzare la distribuzione della temperatura nell'abitacolo.

Nota I risultati visualizzati potrebbero essere leggermente diversi da quelli presentati qui. Ciò è dovuto a differenze nella mesh causate da variazioni nelle diverse geometrie del modello CAD.
Ruotare il piano dei risultati trascinando il mouse sull'arco a triade mostrato di seguito. Utilizzare questa tecnica per studiare la distribuzione della temperatura in tutto l'abitacolo.

Eseguire lo snap del piano dei risultati all'asse verticale. Fare clic sul piano e selezionare l'icona Y.

Spostare il piano dei risultati trascinando il mouse sulla freccia a triade della direzione Y.
Nota Le temperature più elevate si trovano nella parte inferiore dell'abitacolo.

Per allineare il piano dei risultati all'asse Z, fare clic sul piano e selezionare l'icona Z:

Trascinare la freccia a triade perpendicolare al piano per visualizzare la distribuzione di temperatura in tutto l'abitacolo.
Nota Le temperature più elevate si trovano in corrispondenza dei piedi degli occupanti anteriori e posteriori. Osservare inoltre la regione leggermente più calda al centro dell'abitacolo.

Nota Lo scopo di questo studio è determinare se il raffreddamento lungo la direzione verticale dell'abitacolo è uniforme e valutare la variazione di temperatura tra le sezioni anteriore e posteriore dell'abitacolo. Idealmente, la variazione tra le sezioni anteriore e posteriore dovrebbe essere minima o nulla.
Per misurare le temperature degli occupanti anteriori e posteriori, posizionare il piano perpendicolare all'asse X e attraverso i posti anteriori e posteriori. Fare clic sul piano dei risultati e selezionare X sulla barra degli strumenti. Trascinare il piano in modo da allinearlo con la superficie piana esterna dei poggiatesta dei posti anteriori e posteriori, come mostrato:

Per allineare la vista perpendicolare al piano, fare clic sulla faccia destra del ViewCube.

Per misurare le temperature sul piano:
Eseguire l'indagine posizionando il puntatore del mouse sul piano. Controllare i valori di temperatura nella barra di stato in corrispondenza della parte inferiore sinistra dell'interfaccia. Indagare in prossimità di piedi, ginocchia, fianchi e teste degli occupanti dei posti anteriori e posteriori.

Nota Se si è fatto clic all'esterno dell'interfaccia di Autodesk® CFD, è necessario fare clic in qualsiasi punto all'interno della finestra di visualizzazione del modello per essere certi che l'indagine sia attiva.
Evidenziare le differenze di temperatura in quest'area regolando l'intervallo legenda:

Fare clic con il pulsante destro del mouse sul piano dei risultati e scegliere Grafico XY.
Nella finestra di dialogo Grafico XY, immettere "front" come titolo e fare clic su Aggiungi punti.

Selezionare i punti del grafico facendo clic sul piano dei risultati accanto a piedi, ginocchia, fianchi e testa dell'occupante anteriore:

Fare clic su Grafico nella finestra di dialogo Grafico XY.
Fare clic su Mostra punti per nascondere i simboli dei punti. Selezionare la casella Riepilogo. Chiudere la finestra di dialogo Grafico dopo aver esaminato i risultati.
Nota È anche possibile scegliere tra altri risultati da misurare dall'elenco a discesa nella parte superiore destra della finestra del grafico.

Nota I piedi dell'occupante anteriore sono circa 7 °C più caldi rispetto al resto del corpo dell'occupante. Questa è l'informazione che verrà utilizzata per valutare il modello e salvarlo nel Centro decisioni selezionando la casella Riepilogo.
Per creare il grafico delle temperature registrate dall'occupante posteriore, aprire la finestra di dialogo Grafico XY (se non è già aperta). Assegnare il titolo "posteriore" al grafico XY.
Per selezionare i punti del grafico, fare clic su Aggiungi punti nella finestra di dialogo Grafico XY, quindi fare clic sul piano dei risultati accanto a piedi, ginocchia, fianchi e testa dell'occupante posteriore:

Fare clic su Grafico nella finestra di dialogo Grafico XY.
Fare clic su Mostra punti per nascondere i simboli dei punti. Selezionare la casella Riepilogo. Chiudere la finestra di dialogo Grafico dopo aver esaminato i risultati.

Nota I piedi dell'occupante posteriore sono circa 3 °C più caldi rispetto alla testa; anche i fianchi e le ginocchia sono più caldi della testa. Questa è l'informazione che verrà utilizzata per valutare il modello e salvarlo nel Centro decisioni selezionando la casella Riepilogo.
Per salvare questa vista per un confronto successivo, fare clic con il pulsante destro del mouse fuori dal modello e selezionare Acquisisci immagine di riepilogo. In alternativa, fare clic su Immagine di riepilogo nella scheda Risultati.