Come visualizzare tutti gli oggetti del contorno nell'area di disegno

In disegni di grandi dimensioni a volte può risultare difficile definire quali oggetti che possono essere utilizzati come oggetti del contorno per i vani. Eventuali risultati inattesi o messaggi di errore visualizzati durante la generazione di vani associativi sono spesso dovuti all'utilizzo di oggetti del contorno non appropriati. Scegliere scheda Iniziogruppo InterrogaMostra contorni vano per visualizzare solo gli oggetti dell'area di disegno correntemente impostati come oggetti del contorno. Se uno degli oggetti necessari per un contorno di vano non viene visualizzato, significa che l'oggetto non è un oggetto del contorno valido o che la relativa proprietà Delimita vani è stata impostata su No.

Gli oggetti contenuti in layer congelati, nascosti e bloccati possono essere utilizzati come oggetti del contorno per i vani associativi. Quando si sceglie di visualizzare tutti gli oggetti del contorno nell'area di disegno, vengono visualizzati anche gli oggetti congelati e nascosti. Una volta terminata la modalità di visualizzazione esclusiva degli oggetti del contorno, tali oggetti verranno nuovamente nascosti o congelati e non saranno più visualizzati. Se si sceglie di rimanere nella modalità di visualizzazione esclusiva degli oggetti del contorno, tali oggetti rimarranno visibili fino a quando non verrà ripristinata la visualizzazione standard.

Nell'esempio seguente si genereranno due vani dalla geometria sottostante per due diverse aree funzionali di un atrio. Tuttavia viene generato un solo vano:

Per verificare l'eventuale presenza di problemi, è necessario visualizzare solo gli oggetti del contorno. Si otterrà il risultato seguente:

Da ciò si può dedurre che la proprietà Delimita vani della linea che dovrebbe separare le due aree funzionali è attualmente impostata su No. Una volta eseguito il comando per visualizzare gli oggetti del contorno, è possibile modificare la proprietà in modo da ottenere il risultato corretto:

  1. Eseguire lo zoom nell'area di disegno in modo tutti i vani desiderati siano visualizzati.
  2. Scegliere scheda Iniziogruppo InterrogaMostra contorni vano.
  3. Selezionare una delle opzioni riportate di seguito.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Visualizzare gli oggetti del contorno e i vani associativi. Premere INVIO.
    Nota: Nella vista vengono inclusi gli oggetti del contorno nei layer congelati, nascosti e bloccati.
    Visualizzare gli oggetti del contorno ma non i vani associativi Immettere V (nascondi Vani associativi).
    Terminare l'esecuzione del comando e ripristinare le impostazioni di visualizzazione originarie. Immettere S (eSci).
    Nota: Tutti gli oggetti del contorno presenti nei layer congelati, nascosti e bloccati non sono più visualizzati.