Affinché un vano associativo possa essere generato, è necessario impostare su Sì la proprietà Delimita vani degli oggetti con cui si desidera formare il contorno. La proprietà Delimita vani può essere impostata per un oggetto o, nel caso di oggetti che utilizzano stili, per uno stile di oggetto.
L'illustrazione seguente mostra come l'impostazione della proprietà Delimita vani di un oggetto del contorno influisce sulla generazione di vani associativi. Per informazioni dettagliate sull'impostazione della proprietà Delimita vani per un oggetto del contorno, fare riferimento alle sezioni successive.
Il termine "oggetto AutoCAD" nell'illustrazione seguente si riferisce al disegno al tratto AutoCAD (linee, archi, cerchi, polilinee e così via).
A partire da AutoCAD Architecture 2009 il meccanismo in base al quale gli oggetti vengono definiti come oggetti del contorno per i vani è cambiato. Nelle versioni precedenti dell'applicazione gli oggetti venivano selezionati tramite l'applicazione di un filtro di oggetto durante la generazione di vani. In AutoCAD Architecture 2025 toolset a ciascun oggetto è associata la proprietà Delimita vani contenuta nella tavolozza Proprietà o nello stile di oggetto, che consente di impostarlo come oggetto del contorno.
Quando si importa un profilo (file .arg) da una versione precedente, nel riquadro proprietà non viene visualizzata la proprietà Delimita vani per il disegno al tratto AutoCAD (linee, archi, cerchi e polilinee) nel profilo importato. Per visualizzare tale proprietà per il disegno al tratto AutoCAD, è necessario eseguire il comando AECSPACEDISPLAYBOUNDSPACESPROPERTY dalla riga di comando. Ciò consentirà di visualizzare la proprietà Delimita vani per il disegno al tratto AutoCAD nel riquadro proprietà.