Informazioni sulla terminologia relativa alle tabelle di computo utilizzata in AutoCAD Architecture 2025 Toolset

È possibile aggiungere computi di base ai disegni utilizzando gli strumenti forniti con il software. Per tali strumenti sono disponibili stili e proprietà predefiniti. È possibile aggiungere alle tabelle di computo dettagli aggiuntivi relativi agli oggetti, ad esempio le minuterie utilizzate per le porte, personalizzando uno stile di tabella di computo esistente o creando un nuovo stile. Nelle operazioni di creazione e gestione di computi vengono utilizzati i termini seguenti:

Indicatori di computo

L'utilizzo di indicatori di computo standard o basati sul progetto nei disegni consente di visualizzare graficamente le voci di computo di un oggetto. Se un indicatore di computo viene collegato ad una voce di un gruppo voci di computo, ad esempio la larghezza di una porta, vengono riportate le voci di computo dell'oggetto, ad esempio 3'-0''. Quando l'indicatore viene ancorato ad un oggetto a cui è stato applicato il gruppo voci di computo, il valore della voce viene visualizzato nell'indicatore. Se l'oggetto o la voce vengono modificati, le informazioni dell'indicatore vengono aggiornate.

Strumenti Computo

Nella tavolozza degli strumenti Computo e nella Libreria sono disponibili strumenti di default per la creazione di computi standard e basati sul progetto per muri, porte e finestre. La selezione di uno di questi strumenti, per cui sono disponibili stili e altre proprietà predefinite, consente il rapido inserimento di tabelle di computo nei disegni. Le proprietà di uno strumento Tabella di computo possono anche essere applicate a tabelle di computo esistenti. È possibile utilizzare gli stili di tabella di computo esistenti per creare strumenti Tabella di computo personalizzati.

Stili di computo

Gli stili di tabella di computo determinano le proprietà che possono essere incluse in una tabella per un determinato tipo di oggetto e consentono inoltre di gestire elementi di formattazione quali spaziatura e altezza del testo, colonne e intestazioni. Le proprietà di visualizzazione impostate per lo stile determinano i parametri di visibilità, layer, colore, tipo di linea e spessore della linea dei componenti della tabella.

Le opzioni impostate negli stili di tabella di computo consentono di creare computi standard e matrice (chiamati anche computi punto). Il computo normale consente inoltre la definizione di un formato matrice per le singole colonne.

Voci di computo

Le voci di computo sono informazioni relative alle proprietà di un oggetto. Ad esempio, la larghezza e l'altezza rappresentano due tipi di proprietà tipici per una porta. I valori rilevati per tali proprietà potrebbero essere ad esempio 3'-0" per la larghezza e 7'-0" per l'altezza. Le voci di computo sono contenute in gruppi voci di computo.

Nota: I valori delle voci di computo non sono contenuti nel computo o nell'indicatore di computo, ma nell'oggetto stesso. Nel computo e nell'indicatore di computo vengono visualizzati solo i valori ricavati direttamente dall'oggetto a cui sono ancorati.

Gruppi voci di computo

Un gruppo voci di computo è un gruppo definito dall'utente di proprietà oggetto correlate. Una volta associato ad un oggetto o ad uno stile, tale gruppo diventa il contenitore per le voci di computo associate all'oggetto. È possibile impostare gruppi voci di computo utilizzando definizioni gruppo voci di computo (vedere la sezione sottostante).

Definizioni gruppo voci di computo

Una definizione gruppo voci di computo è un oggetto documentazione che determina le caratteristiche di un gruppo di proprietà monitorabili tramite un oggetto o uno stile. È ad esempio possibile creare una definizione gruppo voci di computo chiamata PropPorta contenente le definizioni di proprietà NumeroPorta, LarghezzaPorta e LivelloDiResistenzaAlFuoco. Ogni proprietà presenta nome, descrizione, tipo, misure di grandezza e valore di default.

Misure di grandezza

Per ciascuna definizione di proprietà contenuta in una definizione gruppo voci di computo viene specificata una misura di grandezza che determina la modalità di visualizzazione dei dati relativi a tale proprietà nelle tabelle di computo, negli indicatori di computo e nel riquadro proprietà. È ad esempio possibile utilizzare le misure di grandezza per visualizzare una porta larga tre piedi con un valore grezzo di 36 unità in un disegno in unità pollice nel formato 3'0", 3' o 3 piedi. Le definizioni gruppo voci di computo e gli stili di tabella di computo si servono delle misure di grandezza per controllare il formato di visualizzazione dei valori per ciascuna voce di computo.