Informazioni sulla modifica degli strumenti dei componenti di dettaglio

Gli strumenti dei componenti di dettaglio della tavolozza degli strumenti visualizzata nell'area di lavoro possono essere modificati attraverso il foglio di lavoro Proprietà strumento. Per accedere al foglio di lavoro Proprietà strumento fare clic con il pulsante destro del mouse sullo strumento e scegliere Proprietà. Se si desidera modificare uno strumento di un catalogo della Libreria, occorre dapprima copiarlo nella tavolozza dell'area di lavoro.

L'aspetto del foglio di lavoro Proprietà strumento varia a seconda del tipo di componente e della configurazione corrente delle impostazioni delle proprietà. Nelle figure seguenti vengono visualizzate due diverse configurazioni del foglio di lavoro Proprietà strumento relativo allo strumento 04 - Muratura incluso nella tavolozza degli strumenti campione Di base. In entrambi i casi lo strumento viene impostato per aggiungere un muro di mattoni standard da 3/8 di pollice, tuttavia nella prima configurazione la proprietà Vista è impostata su Sezione, mentre nella seconda è impostata su Prospetto (motivo). Nei componenti di dettaglio per i quali è possibile modificare l'orientamento in viste diverse, l'impostazione Vista determina la procedura di disegno specifica che verrà utilizzata per inserire l'immagine nel disegno. Notare che le diverse impostazioni Vista determinano immagini con orientamento diverso nel foglio di lavoro. Notare inoltre che le specifiche relative alla malta non sono applicabili in vista Prospetto (motivo) e non vengono pertanto visualizzate nella relativa configurazione. Le proprietà visualizzate nella sezione Specifiche possono inoltre variare a seconda di altre impostazioni. Ad esempio, se la proprietà Mostra malta è impostata su No quando l'impostazione di vista è Sezione, non verrà visualizzata nessun'altra proprietà attinente alla malta. Per alcuni componenti di dettaglio non viene applicata alcuna specifica, pertanto tale intestazione non viene visualizzata.

Configurazioni del foglio di lavoro Proprietà strumento del componente di dettaglio

Nella seguente tabella vengono descritte le categorie e le impostazioni del foglio di lavoro Proprietà strumento comuni alla maggior parte degli strumenti di inserimento dei componenti di dettaglio.

Nome categoria/proprietà Descrizione
Immagine Visualizza l'immagine specificata per il componente nella tabella del database. Se non viene specificata alcuna immagine per il componente, verrà visualizzata quella specificata per la tabella. Per richiamare l'immagine dello strumento memorizzata nel database, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine e scegliere Aggiorna immagine oppure Specifica immagine per cercare un'immagine diversa.
Nome Il nome dello strumento. Può corrispondere a quello originariamente assegnato ad uno degli strumenti delle tavolozze campione oppure, nel caso si sia copiato lo strumento da Gestione componenti di dettaglio, corrisponde al nome specificato nella colonna Description della relativa tabella delle dimensioni principale. Notare che il nome non viene aggiornato se si modificano le proprietà Categoria, Tipo o Dimensioni della sezione Componente, tuttavia è sempre possibile modificarlo.
Descrizione È la descrizione dello strumento utilizzata se lo strumento è pubblicato in un catalogo. Per modificarla, fare clic sull'icona del foglio di lavoro. Verrà visualizzata la casella di modifica Descrizione.
Componente Facendo clic sull'icona del foglio di lavoro di questa riga, è possibile accedere a Gestione componenti di dettaglio tramite la finestra di dialogo Seleziona componente, nonché modificare le impostazioni di Descrizione, Descrizione e Tipo o Descrizione, Tipo e Categoria. Notare che, se si modifica l'impostazione Categoria, le proprietà Nome, Descrizione e Immagine non vengono aggiornate automaticamente.
Categoria Specifica il gruppo o il sottogruppo principale della tabella contenente il componente specificato nella proprietà Descrizione. Se sono presenti altri gruppi o sottogruppi di uguale livello gerarchico all'interno dello stesso gruppo principale, saranno selezionabili dall'elenco a discesa.
Tipo Indica la tabella contenente il componente specificato nella proprietà Descrizione. Un elenco a discesa consente di selezionare altre tabelle all'interno dello stesso gruppo o sottogruppo principale.
Descrizione Specifica un determinato componente del tipo e della categoria specificati. Dall'elenco a discesa è possibile selezionare altri componenti appartenenti alla stessa tabella.
Vista Specifica il tipo di vista in cui il componente viene orientato. I valori possibili sono Sezione, Pianta, Prospetto e Prospetto (motivo). Per componenti quali i bulloni, viene utilizzata la terminologia specifica dei componenti, ad esempio Testa, Lato, Bullone o Dado. Se è possibile applicare al componente specificato più di una vista, è disponibile un elenco a discesa con più opzioni. L'impostazione selezionata determina la procedura di disegno e i prompt della riga di comando durante il processo di inserimento.
Specifiche Facendo clic sull'icona di questa riga, viene visualizzata un'immagine indicante l'orientamento secondo il quale il componente di dettaglio verrà inserito (determinato dalla proprietà Vista). Le altre proprietà visualizzate in questa sezione rappresentano i principali parametri necessari per l'inserimento del componente secondo l'impostazione di vista specificata. I componenti per i quali è disponibile soltanto un'impostazione di vista non presentano alcuna proprietà nella sezione Specifiche.