Informazioni sulle proprietà dei vani

Le proprietà degli oggetti vano vengono illustrate e descritte di seguito. Osservare che alcune proprietà sono limitate a tipi di vano specifici. Ad esempio, un vano 2D non include alcuna proprietà relativa all'altezza.

Categoria Generale
Proprietà Tipo di vano Descrizione
Descrizione Tutti Descrizione vano definita dall'utente.
Layer Tutti Specifica il layer sul quale è posizionato il vano. Per default l'assegnazione di layer è definita nello stile di vano.
Stile Tutti Specifica lo stile di vano. Lo stile definito nello strumento Vano è lo stile di default.
Nome Tutti Nome del vano. Se nello stile vano è stata specificata una definizione elenco, l'elenco di nomi definito è disponibile come casella di riepilogo a discesa.
Indicatore Tutti (disponibile soltanto durante l'aggiunta di vani e nelle proprietà strumento) Specifica un indicatore vano da inserire quando si aggiunge il vano. Gli indicatori vano sono disponibili nei disegni di esempio forniti con il software. Inoltre il software consente di creare indicatori vano personalizzati.
Associativo Tutti Indica se il vano è associativo. La geometria di un vano associativo è connessa agli oggetti del contorno. Una volta aggiunto il vano è possibile disattivarne l'associatività.
Nota: Se si inserisce un vano non associativo, nel campo Associativo viene visualizzato No e il campo è di sola lettura.
Offset contorno Tutti Specifica il tipo di calcolo da utilizzare per i quattro contorni di vano (contorno base, contorno netto, contorno utilizzabile e contorno lordo).
  • Manuale: per generare gli offset tra i singoli contorni, è necessario utilizzare i grip di ogni contorno.
  • Per stile: i contorni vengono definiti mediante gli offset impostati tra un contorno e l'altro nello stile di vano.
  • Per standard <nome standard>: i contorni di vano e gli offset tra un contorno e l'altro vengono determinati dallo standard di calcolo area specificato.
Modificatori di calcolo Tutti Identifica i modificatori di calcolo per il vano. Un modificatore di calcolo è una formula che modifica i valori di area e perimetro dei contorni del vano.
Nota: Per applicare il modificatore ai contorni netto, utilizzabile e lordo di un vano è necessario creare e applicare una definizione gruppo voci di computo contenente voci per i valori calcolati di area e perimetro per i tre contorni.
Gestione vano/zona Tutti Consente l'accesso al foglio di lavoro Gestione vano/zona, in cui è possibile immettere informazioni per l'elaborazione dei vani nelle applicazioni ingegneristiche.
Crea tipo Vani non associativi (disponibile soltanto durante l'aggiunta di un vano e nelle proprietà strumento) Specifica il tipo di vano da creare:
  • Inserimento: inserisce un vano in base alle impostazioni delle dimensioni di destinazione nello stile di vano.
  • Rettangolo: consente di creare un vano rettangolare con dimensioni definite dall'utente.
  • Poligono: consente di creare un vano composto da segmenti di linea e arco definiti dall'utente.
  • Genera: consente di generare un vano in base agli oggetti del contorno. Il vano risultante è associativo rispetto agli oggetti del contorno.
Tipo di segmento Vani poligonali non associativi (disponibile soltanto durante l'aggiunta di un vano e nelle proprietà strumento) Specifica se i singoli segmenti di un vano poligonale sono linee o archi.
Categoria Genera vano
Proprietà Tipo di vano Descrizione
Consenti vani sovrapposti Vani associativi (disponibile soltanto durante l'aggiunta di un vano e nelle proprietà strumento) Specifica se è possibile generare vani in base ad oggetti del contorno che già contengono un vano. L'impostazione di default è No.
Categoria Quote componente
Proprietà Tipo di vano Descrizione
Tipo geometria Tutti Specifica il tipo di geometria del vano da creare:
  • 2D: crea un vano 2D.
  • Estrusione: crea un vano 3D con un'altezza estrusa dalla geometria 2D. I vani estrusi 3D hanno componenti pavimento e soffitto e possono avere spazi sopra il soffitto e sotto il pavimento.
  • Forma irregolare: crea un vano di forma irregolare 3D Un vano di forma irregolare 3D può essere generato in base agli oggetti del contorno o essere convertito da una forma di elemento massa.
Altezza totale vano Vani 3D Specifica l'altezza totale del vano; include l'altezza da pavimento a soffitto, lo spessore del pavimento, lo spessore del soffitto, lo spazio sopra il soffitto e lo spazio sotto il pavimento.
Nota: Questo valore è di sola lettura per i vani di forma irregolare 3D.
Altezza soffitto Vani 3D Specifica l'altezza del soffitto del vano.
Nota: Il valore viene calcolato dalla superficie superiore del pavimento alla superficie inferiore del soffitto. È possibile definire spessori aggiuntivi per il pavimento e il soffitto.
Spessore pavimento Vani 3D Specifica lo spessore del pavimento.

Se lo spessore del pavimento è impostato su 0 il pavimento non viene visualizzato.

Spessore soffitto Vani 3D Specifica lo spessore del soffitto.

Se lo spessore del soffitto è impostato su 0 il soffitto non viene visualizzato.

Altezza sopra soffitto Vani 3D Specifica la distanza tra la superficie superiore del soffitto del vano e la parte superiore del vano.
Altezza sotto pavimento Vani 3D Specifica la distanza tra la superficie inferiore del pavimento del vano e la parte inferiore del vano.
Altezza superficie di default Vani 3D Specifica l'altezza combinata composta da altezza del soffitto, spessore del soffitto e altezza sopra il soffitto.
Giustificazione Vani estrusi 3D Specifica la posizione verticale relativa del punto di inserimento vano nel vano stesso. Sono disponibili le seguenti opzioni:
  • Superficie pavimento
  • Fondo pavimento
  • Fondo spazio sotto pavimento (disponibile soltanto se l'altezza del vano sotto il pavimento è maggiore di 0).

I vani di forma irregolare 3D sono sempre giustificati rispetto alla superficie del pavimento.

Categoria Quote effettive
Proprietà Tipo di vano Descrizione
Lunghezza Tutti Specifica la lunghezza del vano.
Larghezza Tutti Specifica la larghezza del vano.
Area base Tutti Visualizza l'area base del vano.

Quando si inserisce un vano sulla base delle dimensioni di destinazione, è possibile specificare un'area base, a condizione che non si sia scelto di vincolare l'area.

Perimetro base Tutti Visualizza il perimetro base del vano.
Volume base Vani 3D Visualizza il volume base del vano.
Quote avanzate
Proprietà Tipo di vano Descrizione
Altezza piano di calcolo 1 e 2 vani di forma irregolare 3D Specifica l'altezza per il calcolo delle aree di un vano di forma irregolare 3D su due piani di calcolo diversi. Può risultare utile per calcolare la superficie locabile di una stanza direttamente sotto il tetto a due diverse altezze.
Quote di destinazione
Proprietà Tipo di vano Descrizione
Area di destinazione Vani non associativi basati su quote di destinazione Visualizza l'area di destinazione definita nello stile di vano.
Area massima Vani non associativi basati su quote di destinazione Visualizza l'area massima definita nello stile di vano.
Area minima Vani non associativi basati su quote di destinazione Visualizza l'area minima definita nello stile di vano.
Posizione
Proprietà Tipo di vano Descrizione
Rotazione Vani non associativi Specifica la rotazione del vano.
Prospetto Vani non associativi Specifica il prospetto del vano.
Informazioni aggiuntive Vani non associativi Specifica la posizione e il sistema di coordinate del vano.

Oltre a queste proprietà oggetto sono disponibili molte proprietà di computo, che possono essere associate e calcolate per i vani.