Spesso è necessario eseguire l'output dei disegni in più scale o i disegni contengono finestre con più scale?
La progettazione efficiente può richiedere un po' di tempo e di pianificazione. Man mano che i disegni su cui si lavora diventano più grandi e complessi, è probabile che sia necessario disegnare più viste di sezione e di prospetto, oltre ai dettagli di connessione e fondazione. Questi elementi di progettazione spesso utilizzano contenuto riutilizzabile e possono richiedere la visualizzazione su scale diverse in base al disegno.
Esistono tre diversi approcci che possono essere utilizzati per mostrare gli oggetti di annotazione in scale diverse:
I layer sono stati un approccio comune alla gestione della visibilità degli oggetti di annotazione visualizzati in più scale. Ad esempio, il layer A-DETL-DIMS potrebbe essere utilizzato normalmente per tutte le quote. Se sono necessarie quote in più scale, è necessario aggiungere il valore del fattore di scala alla fine del nome del layer, ad esempio A-DETL-DIMS-24 e A-DETL-DIMS-48 rispettivamente per 1/2"=1'-0" e 1/4"=1'-0".
Una volta definiti più layer, è possibile controllare la visibilità dei layer per visualizzare le quote corrispondenti alla scala della finestra. Ad esempio, se la finestra ha una scala di 1/2"=1'-0" (1/24), si dovrà scongelare il layer A-DETL-DIMS-24 e congelare il layer A-DETL-DIMS-48.
Nell'immagine precedente, il layer A-DETL-DIMS-48 viene scongelato a sinistra mentre il layer A-DETL-DIMS-24 viene scongelato a destra; entrambi i layer vengono scongelati al centro.
Gli oggetti annotativi sono annotazioni con una o più rappresentazioni in scale diverse e non oggetti annotazione separati di cui si modifica l'altezza/la scala o si congela/scongela il layer assegnato per controllare le dimensioni finali e la visibilità all'interno di una finestra. Gli stili annotativi sono simili agli stili non annotativi, tranne per il fatto che gestiscono la creazione di oggetti annotativi che controllano il modo in cui viene calcolata l'altezza/la scala finale di un oggetto annotazione.
I seguenti oggetti di annotazione possono essere annotativi:
Di seguito è riportato un esempio di un modello che utilizza oggetti annotativi con due scale diverse: 1/4"=1'-0" e 1/2"=1'-0".
Quando il modello viene visualizzato in una finestra, la scala della finestra controlla la rappresentazione dell'oggetto annotativo che viene visualizzata. Se la scala di una finestra non corrisponde a quella degli oggetti annotativi nella finestra, tali oggetti annotativi non vengono visualizzati. Nell'immagine precedente, agli oggetti testo, quota e multidirettrice vengono assegnate le scale 1/4"=1'-0" e 1/2"=1'-0". Per questo motivo, non tutte le annotazioni vengono visualizzate contemporaneamente o in una finestra; alle prime due finestre vengono assegnate scale corrispondenti a quelle degli oggetti annotativi, mentre alla terza finestra viene assegnata una scala diversa.
Per sfruttare al meglio gli esercizi di questo argomento, è necessario scaricare un set di dati. Il set di dati contiene file di disegno curati che aiutano ad apprendere i workflow o le funzionalità dimostrate.
Download: file di esempio utilizzati per gli esercizi nelle seguenti sezioni.
Prima di apprendere come creare e modificare gli oggetti annotativi, è importante comprenderne il funzionamento nelle finestre. In questo esercizio, si accede ad una finestra esistente nel disegno di esempio e si modifica la scala della finestra, che cambia anche la scala di annotazione. Una volta modificate le scale, gli oggetti del disegno vengono visualizzati in scala e le rappresentazioni di ogni oggetto annotativo che corrisponde alla scala vengono solo rese visibili. Le rappresentazioni di ogni oggetto annotativo che non corrispondono alla nuova scala vengono rese invisibili.
Vedere la sezione Preparazione per gli esercizi precedente in questo argomento per informazioni su dove scaricare il set di dati.
Il bordo della finestra dovrebbe ora essere più spesso per indicare che lo spazio modello è ora attivo.
Questo cursore a forma di mostrina indica che l'annotazione è annotativa.
È necessario sbloccare la finestra prima di modificarne la scala.
Notare che dopo la modifica della scala della finestra, viene eseguito lo zoom out della vista e l'annotazione visibile è stata modificata. Gli oggetti annotativi con una scala di annotazione di 1/4"=1'-0" sono ora visibili, mentre quelli con una scala di annotazione di 1/2"=1'-0" sono invisibili.
Viene ripristinata la scala precedente della finestra, insieme alla visibilità degli oggetti annotativi con una scala di annotazione di 1/2"=1'-0".
In questo esercizio è stato spiegato come gli oggetti annotativi possono essere utilizzati per controllare la visibilità e l'altezza/la scala dell'annotazione in una finestra. Nelle sezioni successive verrà illustrato come creare testo annotativo e controllarne la visibilità nelle finestre DETTAGLIO SCALA 1 e SEZIONE SCALA 1.
Sebbene il workflow per la creazione di testo annotativo, quote, tratteggio e così via sia simile, questo articolo si concentra esclusivamente sulla creazione di testo multilinea annotativo. La creazione di testo annotativo e non annotativo (normale) è simile, tranne che per l'uso di uno stile di testo annotativo e dell'altezza finale del testo da creare. L'altezza del testo viene calcolata in base alla scala in cui verrà visualizzato il testo.
Di seguito viene illustrato come viene calcolata l'altezza del testo per il posizionamento nello spazio modello in base alla scelta di utilizzare testo non annotativo o annotativo:
L'altezza del testo viene calcolata manualmente. Ad esempio, se si desidera visualizzare il testo con un'altezza del testo del foglio pari a 1/16" (0.0625) in una finestra in scala a 1/2"=1'-0" (fattore 24), è necessario creare il testo con un'altezza pari a 1 1/2".
0.0625 x 24 = 1.5
AutoCAD calcola e visualizza automaticamente il testo all'altezza necessaria in base all'altezza del testo del foglio fornita e alla scala di annotazione assegnata.
Nei seguenti passaggi viene illustrato come creare testo multilinea (Testom) annotativo:
Vedere la sezione Preparazione per gli esercizi precedente in questo argomento per informazioni su dove scaricare il set di dati.
Il nuovo oggetto Testom dovrebbe essere visualizzato nella finestra denominata DETTAGLIO SCALA 1, poiché gli è stata assegnata la scala 1/2"=1'-0". Il testo non verrà visualizzato nella finestra SEZIONE SCALA 1 poiché gli è stata assegnata la scala 1/4"=1'-0".
Nella sezione successiva si imparerà ad aggiungere una scala di annotazione ad un oggetto annotativo che consentirà anche di visualizzare il testo nella finestra SEZIONE SCALA 1 in scala 1/4"=1'-0".
Una volta creato un oggetto annotativo, è possibile aggiungere ulteriori scale di annotazione all'oggetto o rimuovere le scale non più necessarie. Le nuove scale di annotazione influiscono sul modo in cui l'oggetto viene visualizzato nello spazio modello e nelle finestre di un layout.
Nei seguenti passaggi viene illustrato come aggiungere scale di annotazione all'oggetto Testom annotativo creato nell'esercizio precedente:
Si dovrebbe notare che l'oggetto Testom viene ora visualizzato nella finestra SEZIONE SCALA 1 e viene visualizzato all'altezza del testo del foglio 1/16" in base alla scala della finestra 1/4"=1'-0".
Sebbene gli oggetti annotativi vengano posizionati su layer come qualsiasi altro oggetto, è consigliabile posizionarli sui rispettivi layer e controllarne la visibilità utilizzando la scala di annotazione corrente nello spazio modello o nella finestra di un layout. Il pulsante Visibilità annotazione ( Trova) sulla barra di stato controlla se tutti gli oggetti annotativi vengono visualizzati indipendentemente dalle scale assegnate o solo quelli corrispondenti alla scala di annotazione corrente.
Nei seguenti passaggi viene illustrato l'utilizzo del pulsante Visibilità annotazione:
Si dovrebbe notare che tutti gli oggetti di annotazione sono scomparsi.
Notare che ora nel disegno vengono visualizzati solo gli oggetti annotativi con una scala di annotazione corrispondente.
Tutti gli oggetti annotativi devono essere nuovamente visibili indipendentemente dalla scala di annotazione corrente.
Quando si aggiunge una scala di annotazione ad un oggetto annotativo, viene creata e mantenuta una nuova rappresentazione dell'oggetto. È possibile visualizzare ciascuna di queste rappresentazioni selezionando un oggetto annotativo. Ad esempio, nell'immagine seguente viene mostrata una multidirettrice a cui sono assegnate le scale di annotazione di 1/4"-1'-0" e 1/2"=1'-0", con la scala di annotazione corrente del disegno impostata su 1/4"=1'-0".
Sebbene sia possibile visualizzare tutte le rappresentazioni di un oggetto annotativo quando è selezionato, è possibile modificare solo la rappresentazione che corrisponde alla scala di annotazione corrente con la modifica tramite grip. I comandi di modifica standard, quali SPOSTA e SCALA, non possono essere utilizzati per modificare le rappresentazioni di un oggetto annotativo.
Per reimpostare tutte le rappresentazioni di un oggetto annotativo:
Gli stili di testo annotativo non sono necessari per creare testo annotativo, ma contribuiscono a semplificare il processo come le loro controparti dello stile di testo non annotativo. La differenza principale tra gli stili di testo annotativo e non annotativo è la proprietà Annotativo. Quando la proprietà Annotativo è attivata e lo stile è quello corrente, qualsiasi testo creato è annotativo. La proprietà Altezza testo del foglio specifica l'altezza finale del testo, mentre la proprietà Corrispondenza orientamento testo con layout definisce se il testo è orientato in base al layout e alla finestra in cui è visualizzato.
Gli oggetti annotazione e tratteggio esistenti in un disegno possono essere resi annotativi eseguendo diversi passaggi. Ciò può risultare utile per rendere annotativa l'annotazione in un modello o in dettagli esistenti senza ricreare gli oggetti annotazione o tratteggio.
Nei seguenti passaggi viene fornita una panoramica su come rendere annotativo un oggetto non annotativo:
Nel disegno di esempio utilizzato in precedenza erano già state impostate scale di annotazione per ciascuna finestra del layout SEZIONI E DETTAGLI che corrispondono alla scala di ogni finestra. Quando si crea una nuova finestra e ne si imposta la scala, la scala di annotazione viene automaticamente impostata in modo che corrisponda alla scala della finestra. Se le due scale non corrispondono, è possibile fare clic sul pulsante Sincronizzazione scala finestra () per far corrispondere la scala di annotazione alla scala della finestra. Il pulsante Sincronizzazione scala finestra di layout è blu quando le due scale corrispondono. Per ulteriori informazioni sulla creazione e sulla messa in scala delle finestre, vedere Hai provato? Predefinizione della scala delle finestre di layout.
Se si lavora con viste di sezione o di prospetto e con dettagli in più scale, gli oggetti annotativi e la scala di annotazione possono semplificare l'annotazione dei progetti. Ciò è dimostrato dalla facilità con cui è possibile garantire che l'annotazione venga visualizzata con le dimensioni corrette, indipendentemente dalla scala assegnata ad una finestra.
Di seguito sono riportati i comandi e le variabili di sistema correlati agli oggetti annotativi e alla messa in scala delle annotazioni in un disegno.
Comando | Descrizione |
---|---|
RIPRISTANN | Ripristina le posizioni di tutte le rappresentazioni in scala alternative degli oggetti annotativi selezionati. |
AGGIORNANNOT | Aggiorna gli oggetti annotativi esistenti con le proprietà correnti dei relativi stili. |
SCALAOGG | Aggiunge o elimina le scale supportate per gli oggetti annotativi. |
MODIFELENCOSCALE | Controlla l'elenco delle scale disponibili per le finestre di layout, i layout di pagina e la stampa. |
Variabile di sistema | Descrizione | Valore di default | Posizione di salvataggio |
---|---|---|---|
ANNOALLVISIBLE | Nasconde o visualizza gli oggetti annotativi che non supportano la scala di annotazione corrente. | 1 | Disegno |
ANNOAUTOSCALE | Aggiorna gli oggetti annotativi in modo che supportino la scala di annotazione corrente. | -4 | Registro |
ANNOSCALEZOOM | Determina se lo zoom con la rotellina del mouse nelle finestre dello spazio carta è controllato da scale di zoom specifiche o è indipendente dalle scale della finestra (funzionamento delle versioni precedenti). | 0 | Registro |
ANNOTATIVEDWG | Determina se il disegno si comporta come un blocco annotativo quando viene inserito in un altro disegno. | 0 | Disegno |
CANNOSCALE | Imposta il nome della scala di annotazione corrente per lo spazio corrente. | 1:1 | Disegno |
CANNOSCALEVALUE | Visualizza il valore della scala di annotazione corrente. | 1.0000 | Disegno |
DIMANNO | Determina se lo stile di quota corrente è annotativo o meno. | 0 | Disegno |
HPANNOTATIVE | Controlla se i nuovi modelli di tratteggio sono annotativi in questa sessione. | 0 | Non salvato |
SAVEFIDELITY | Controlla la fedeltà visiva per gli oggetti annotativi in AutoCAD 2007 e versioni precedenti. | 1 | Registro |
SELECTIONANNODISPLAY | Determina se le rappresentazioni in scala alternative vengono temporaneamente visualizzate in grigio quando si seleziona un oggetto annotativo. | 1 | Registro |