Quota

Creare diversi tipi di quote e salvare le impostazioni di quota in base al nome.

Di seguito è riportato un esempio di diversi tipi di quote che utilizzano uno stile di quota architettonico con unità imperiali.

Quote lineari

È possibile creare quote orizzontali, verticali, allineate e radiali con il comando DIM. Il tipo di quota dipende dall'oggetto selezionato e la direzione in cui la quota viene trascinata.

Nella figura che segue viene illustrato un metodo per l'utilizzo del comando DIM. Una volta avviato il comando, selezionare la linea (1), quindi scegliere la posizione della linea di quota (2).

Per la quota 8'-0" riportata di seguito, è possibile utilizzare un altro metodo. Avviare il comando DIM, fare clic su due punti finali (1 e 2), quindi sulla posizione della linea di quota (3). Per allineare le linee di quota, è stato eseguito lo snap del punto 3 al punto finale della linea di quota creata in precedenza.

Suggerimento: Se i punti 1 e 2 non sono sulla stessa linea orizzontale, premere MAIUSC per forzare la linea di quota a essere orizzontale. Inoltre, se l'edificio o la parte quotata è in corrispondenza di un angolo, immettere DIMRUOTATO per questo caso.

Utilizzare il comando DIM per creare quote parallele ad un oggetto trascinando la linea di quota in corrispondenza di un angolo anziché orizzontalmente o verticalmente.

Suggerimento: Poiché può capitare di eseguire accidentalmente lo snap ad una lavorazione errata o ad una parte di un oggetto quota, assicurarsi di effettuare lo zoom in avvicinamento ad una distanza adeguata per evitare di commettere errori.

Modificare le quote

I grip rappresentano il metodo più rapido per modificare le quote.

In questo esempio, si seleziona la quota per visualizzarne i grip. Quindi, fare clic sul grip del testo di quota e trascinarlo in una nuova posizione oppure fare clic su uno dei grip all'estremità della linea di quota e trascinare la linea.

Suggerimento: Se le modifiche da apportare sono più complesse, la soluzione più rapida può essere semplicemente quella di eliminare e ricreare la quota.

Stili di quota

Gli stili di quota consentono di stabilire e applicare standard di disegno. Esistono numerose variabili di quota che è possibile impostare con il comando DIMSTILE per controllare praticamente ogni caratteristica dell'aspetto e del funzionamento delle quote. Tutte queste impostazioni vengono memorizzate in ogni stile di quota.

Lo stile di quota di default è denominato Standard (unità imperiali) o ISO-25 (unità metriche). Questo stile viene assegnato a tutte le quote fino a quando non si imposta un altro stile di quota corrente.

Il nome dello stile di quota corrente, in questo caso Hitchhiker, è visualizzato nell'elenco a discesa del gruppo Annotazione.

Per aprire la finestra di dialogo Gestione stili di quota, fare clic sul pulsante indicato. È possibile creare stili di quota in grado di soddisfare quasi tutti gli standard, ma la definizione completa di tali stili richiede tempo. Per questo motivo può essere utile salvare gli stili di quota creati in uno o più file modello di disegno.

Suggerimenti