Eseguire l'output del layout di un disegno in una stampante, un plotter o un file. Salvare e ripristinare le impostazioni di stampa per ciascun layout.
In passato i testi venivano stampati con le stampanti e i disegni venivano stampati su plotter. Ora è possibile eseguire entrambe le operazioni con entrambi gli strumenti. In questa guida i termini "stampa" e "stampa su plotter" verranno quindi utilizzati in modo intercambiabile.
Il comando per eseguire l'output di un disegno è STAMPA ed è possibile accedere a tale comando dalla barra degli strumenti Accesso rapido.
Per controllare se tutte le opzioni nella finestra di dialogo Stampa sono nascoste o visualizzate, fare clic sul pulsante Altre opzioni.
Quando vengono visualizzate tutte le opzioni, diventano disponibili numerose opzioni e impostazioni.
Per praticità, è possibile salvare e ripristinare gruppi di queste impostazioni in base al nome. Questi gruppi sono detti impostazioni di pagina. Mediante le impostazioni di pagina è possibile memorizzare le impostazioni necessarie per diverse stampanti, per la stampa in scala di grigi, per la creazione di un file PDF da un disegno e così via.
Per aprire Gestione impostazioni pagina, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda Modello o su una scheda di layout e scegliere Gestione impostazioni pagina. Il comando è IMPOSTAPAG.
Ad ogni scheda di layout nel disegno può essere associata un'impostazione di pagina. Questa opzione è utile se si utilizzano più dispositivi o più formati di output o se sono definiti diversi layout con varie dimensioni di foglio nello stesso disegno.
Per creare una nuova impostazione di pagina, fare clic su Nuovo, immettere il nome della nuova impostazione di pagina e fare clic su OK. La finestra di dialogo Imposta pagina visualizzata è simile alla finestra di dialogo Stampa. Scegliere tutte le opzioni e le impostazioni che si desidera salvare.
Quando si decide di eseguire la stampa, è sufficiente specificare il nome dell'impostazione di pagina nella finestra di dialogo Stampa per ripristinare tutte le impostazioni di stampa. Nella figura che segue, la finestra di dialogo Stampa è configurata per l'utilizzo dell'impostazione di pagina Hitchhiker, in base alla quale verrà generato un file DWF (Design Web Format) in alternativa alla stampa su plotter.
Nel seguente esempio viene illustrato come creare un'impostazione di pagina per la generazione di file PDF.
Dall'elenco a discesa Stampante/plotter, scegliere AutoCAD PDF (General Documentation).pc3:
A questo punto, scegliere le opzioni desiderate per le dimensioni e la scala:
Nella tabella stili di stampa vengono fornite informazioni sull'elaborazione dei colori. I colori visualizzati correttamente sul monitor possono non essere adatti ad un file PDF o alla stampa. Ad esempio, può essere necessario creare un disegno a colori, ma generare un output monocromatico. Di seguito è riportata la procedura per specificare un output monocromatico:
La finestra di anteprima risultante include una barra degli strumenti con alcuni comandi, tra cui Stampa e Chiudi finestra di anteprima.
Al termine della regolazione delle impostazioni di stampa, salvarle in un'impostazione di pagina con un nome descrittivo, ad esempio "PDF-monocromatico". In questo modo, ogni volta che si deciderà di stampare in PDF, sarà sufficiente fare clic su Stampa, scegliere l'impostazione di pagina PDF-monocromatico e fare clic su OK.
Congratulazioni, sono state apprese le nozioni di base di AutoCAD con il gruppo minimo di comandi. Da qui, è sufficiente praticare quanto appreso, esaminare i capitoli in base alle esigenze ed espandere la raccolta di comandi. Per informazioni aggiuntive, è possibile effettuare le seguenti operazioni:
Con i migliori auguri di Autodesk per un'eccellente produttività e la migliore riuscita dei progetti!