Configurazione delle porte seriali

È possibile regolare le impostazioni relative alla velocità di trasmissione, al protocollo, al controllo del flusso e al colloquio hardware delle porte seriali sui dispositivi che supportano tali impostazioni.

Si consiglia di utilizzare la più alta velocità di trasmissione possibile e il protocollo consigliato dal produttore del dispositivo. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla documentazione fornita con il dispositivo.

Nota: Le impostazioni del plotter devono corrispondere alle impostazioni del programma, altrimenti non è possibile eseguire la stampa.

Controllo del flusso e colloquio

Il computer è in grado di generare un file di stampa in un tempo inferiore rispetto a quello necessario alla maggior parte dei plotter per elaborarlo. La quantità di memoria dei plotter è limitata e, una volta esaurita, il plotter deve essere in grado di comunicare al computer di interrompere temporaneamente l'invio dei dati. Analogamente, quando l'elaborazione della stampa è stata completata liberando la memoria, il plotter deve essere in grado di comunicare che è possibile riprendere l'invio del file di stampa. Questa comunicazione è chiamata controllo del flusso o colloquio.

Sono disponibili due metodi di colloquio: hardware e software. Nel colloquio hardware, il cavo tra il plotter e il computer è dotato di fili aggiuntivi dedicati all'invio dei segnali di colloquio o dei voltaggi on/off. Nel colloquio software, invece, viene utilizzato un unico filo per inviare flussi di comandi che contengono i segnali di colloquio "start/stop". Il tipo di colloquio software più diffuso è quello XON/XOFF. Per i colloqui hardware e software è necessario utilizzare cavi diversi.