Le parti catalogo sono definite in base ai file associati, o file di definizione, in cui sono memorizzate le informazioni sulle parti:
- File DWG: nel file di disegno è memorizzata la geometria del modello, che definisce l'aspetto e consente la visualizzazione della parte.
- File BMP: memorizza l'immagine di anteprima della parte, che consente di identificare la parte durante la selezione.
- File XML: nel file XML (eXtensible Mark-up Language) sono memorizzate le dimensioni parte e le proprietà aggiuntive che definiscono la parte.
Ogni famiglia di parti in un catalogo contiene riferimenti ai file di definizione associati. Se un file di definizione non è disponibile, la parte non può essere definita e non sarà disponibile per la selezione. I file di definizione vengono salvati nella cartella di catalogo associata, in \ProgramData\Autodesk\MEP <versione>\ita\AEC Content.
Nota: In AutoCAD MEP 2025 toolset è disponibile un Editor cataloghi destinato a gestori CAD o utenti avanzati, tramite cui è possibile ricercare, modificare o aggiungere contenuto parti ai cataloghi parti.