Informazioni sull'utilizzo del contenuto basato su cataloghi

In genere i sistemi dell'edificio vengono assemblati a partire da parti pronte a magazzino. Il contenuto basato su cataloghi fa riferimento ad oggetti definiti in base alle definizioni parte e ai modelli parte associati, raggruppati in cataloghi parti. Nei cataloghi parti integrati in AutoCAD MEP 2025 toolset è disponibile una serie completa di parti utilizzabili per la fase di design. È possibile eseguire ricerche nei cataloghi parti per facilitare la selezione delle parti, recuperare parti da integrare nel design e archiviare parti create dall'utente in un catalogo per uso futuro.

Per il contenuto basato su cataloghi è necessario specificare un sistema. Un sistema memorizza le proprietà condivise da tutti gli oggetti dei sistemi dell'edificio assegnati al sistema. In tal modo i sistemi dell'edificio presenti nel disegno sono caratterizzati da un aspetto uniforme.

Parti di un sistema meccanico

Parti di un sistema elettrico

Parti di un sistema idraulico

I seguenti cataloghi di parti sono disponibili sia nel sistema metrico che nel sistema di unità di misura inglesi:

Nota: Il contenuto metrico U.S.A. è sviluppato in base agli standard statunitensi GSA (General Services Administration) per il design metrico. Il contenuto metrico globale e del Regno Unito è sviluppato in base agli standard BSI (British Standards Institute) per il design metrico.

Nella fase di design dei sistemi, le parti e il contenuto basato su stili disponibili variano in base ai cataloghi e alle posizioni del contenuto specificati nella scheda Cataloghi MEP della finestra di dialogo Opzioni. Se è necessaria una parte non disponibile, è possibile creare parti per il catalogo mediante il Generatore di contenuti, uno strumento per la creazione di contenuto dotato di funzioni di modellazione 3D e disegno 2D. È possibile creare due tipi di parti: parametriche o basate sui blocchi.

BestPractice: Per facilitare il processo di aggiornamento ad una nuova versione di AutoCAD MEP 2025 toolset, aggiungere tutte le parti personalizzate ai cataloghi personalizzati. Non aggiungere parti personalizzate ai cataloghi forniti con il programma. Quando si esegue l'aggiornamento, l'intero contenuto dei cataloghi personalizzati può essere facilmente spostato nelle cartelle dei cataloghi per la nuova versione, in cui sono disponibili anche i cataloghi forniti con la nuova versione del software. È possibile utilizzare entrambi i tipi di cataloghi durante il layout se si specificano più cataloghi per un dominio.