Finestra di dialogo Calcolo - FEA 2D (Set di strumenti AutoCAD Mechanical)

La finestra di dialogo Calcolo - FEA 2D consente di determinare il materiale, la direzione della rivoluzione e i supporti e i carichi particolari rispetto al tipo e alla quantità.

Carichi e forze

Inserisce e modifica le condizioni dei bordi (supporti e carichi). Oltre al simbolo, vengono visualizzati il numero di carichi nonché i supporti fissi e mobili.

Inserimento delle condizioni dei bordi

La sequenza della routine FEA per l'inserimento delle condizioni dei bordi dipende dal tipo di condizione selezionato. In ogni caso, viene richiesto di selezionare un punto di inserimento che deve trovarsi sul contorno (esterno o interno). Il processo di inserimento di forze e carichi termina quando si preme INVIO. In seguito, viene visualizzata nuovamente la finestra di dialogo Calcolo - FEA 2D.

È possibile scegliere le forze e i carichi seguenti:

 

Forza singola:

Specificare il valore e la direzione della forza. La direzione di default è perpendicolare al contorno. Determinare la direzione specificando un angolo oppure usare il dispositivo di puntamento.

 

Supporto fisso o mobile:

Specificare la posizione e la direzione della forza. La direzione dei supporti fissi non influisce sui calcoli relativi alla tensione.

 

Forze (linea) e supporti fissi/mobili (linea):

Specificare il punto iniziale e il punto finale della forza. Occorre selezionare un lato dal punto finale.

Ciò si riferisce ad un punto sul contorno chiuso nell'area tra i due punti specificati su cui vengono applicati i supporti o le forze. Se la linea di forze circonda l'intero contorno, specificare il punto iniziale e premere INVIO.

Le forze distribuite (linea) e i supporti fissi o mobili (linea) sono sempre considerati perpendicolari al contorno.

Il valore delle forze distribuite si riferisce alle unità di forza per unità di distanza del disegno (N/m o lbf/pollici). Se si desidera immettere un valore di pressione, ad esempio in N/mm<2, è necessario prima calcolare la distribuzione della forza in base alla seguente formula:

Forza distribuita [N/mm = p[N/mm2 * d [mm], dove d indica lo spessore della sezione trasversale. Per calcolare le considerazioni relative allo stiramento, specificare un valore negativo.

Nota: la routine FEA disegna solo alcuni simboli accanto ad ogni entità. Prima di ogni calcolo, le condizioni dei bordi vengono indicate su tutti i punti del contorno della mesh.

Modifica delle condizioni dei bordi

Le opzioni disponibili per la modifica delle condizioni dei bordi dipendono dalle forze e dai carichi selezionati (ad esempio, una forza distribuita non può essere modificata con l'opzione Angolo).

 

Opzioni di modifica:

Valore: modifica la dimensione delle forze o delle linee di forza.

Angolo: modifica la direzione della forza o del supporto specificato.

Sposta: sposta la condizione del bordo in un'altra posizione.

Copia: copia la condizione del bordo in un'altra posizione.

Elimina: elimina un carico o un supporto.

Tabella

Apre una finestra di dialogo dei materiali comprendente i valori per il modulo E, i limiti di elasticità, il coefficiente di Poisson e la fragilità del materiale.

 

Modulo E

Visualizza il modulo di elasticità appartenente al materiale.

 

Poisson

Visualizza il coefficiente di Poisson.

 

Re

Visualizza il limite di elasticità.

Default

Determina lo spessore della sezione trasversale. Fare clic sul pulsante a sinistra se è possibile effettuare una deformazione elastica in direzione Z. Fare clic sul pulsante a destra se l'oggetto è direttamente supportato da limiti fissi: ciò significa che non è possibile effettuare alcuna deformazione in direzione Z, che si verifica una sollecitazione in direzioneZ e che è possibile calcolare tale sollecitazione.

Mesh

Crea una mesh per il contorno racchiuso. Questa routine usa un tipo di elemento triangolare con sei nodi (triangolo con deformazione lineare). Quando nelle vicinanze del bordo vi sono delle linee molto corte (ad esempio forza o supporti vicini ad un angolo di polilinea), la routine perfeziona l'output intorno al punto medio (fino ad otto volte).

 

Larghezza media di mesh

Specifica la densità di base della mesh. Questo è il valore medio dei lati del triangolo misurato in unità di disegno. Il valore di default dipende dall'area del contorno e viene selezionato in modo che il primo calcolo richieda il minor tempo possibile.

 

Pulsante >>> (all'interno della sezione mesh)

Visualizza la mesh creata senza uscire dalla routine FEA.

 

Perfezionamento

Accorcia i lati dei triangoli della mesh. Questa operazione può essere eseguita manualmente o automaticamente.

 

Risultati

Esegue i calcoli della deformazione in base alle forze reattive. I risultati possono essere rappresentati sotto forma di:

Isolinee e isoaree

Linee di tensione principali

Mesh deformata

File

Crea il nome e il percorso per un file di output. Se l'opzione Crea automaticamente file di output è attiva, dopo ogni calcolo viene generato un file di output chiamato *.txt. Questo file contiene tutte le condizioni dei bordi, le mesh deformate e la tensione per le forze e i triangoli corrispondenti.

Nel punto

Visualizza tutti i risultati fino al punto selezionato alla riga di comando.

Numerazione nodi

Numera ogni nodo nel file di output.

Elimina risultati

Elimina tutti i risultati di tensione, le deformazioni e i numeri di nodo.

Elimina soluzione

Elimina tutti i risultati nonché la mesh e il contorno copiato. È possibile decidere, all'interno di un apposito riquadro, se lasciare nel disegno i carichi e le forze. La sessione viene terminata ed è possibile avviare una nuova sessione usando il vecchio contorno.

Configura

Visualizza una finestra di dialogo che consente di modificare o impostare i gruppi di layer predefiniti, i colori e le dimensioni dei simboli per la routine di calcolo FEA.