Blocchi intelligenti: Technology Preview di Rilevamento oggetti

AutoCAD 2025 include una Technology Preview che utilizza l'apprendimento automatico per analizzare il disegno e cercare oggetti che possono essere convertiti in blocchi. Cos'è una Technology Preview?
Quando si avvia Rilevamento oggetti, la geometria del disegno viene inviata al servizio di apprendimento automatico di AutoCAD per il riconoscimento. Dopo l'analisi del disegno da parte del servizio, sulla tavolozza viene segnalato se sono stati rilevati eventuali oggetti che possono essere convertiti in blocchi. Per esaminare e valutare ulteriormente le istanze identificate, fare clic su Rivedi oggetti.

Nella modalità di revisione, nella parte superiore della finestra di disegno viene visualizzata la barra degli strumenti Rilevamento. Questa barra degli strumenti fornisce diverse opzioni per la navigazione e la gestione dei risultati di rilevamento. I risultati del rilevamento vengono raggruppati in gruppi di oggetti simili. Un gruppo rappresenta un insieme di oggetti simili rilevati che possono essere convertiti in istanze di un singolo blocco.

All'interno di ogni gruppo, l'istanza primaria (delineata da un bordo blu) funge da definizione di blocco quando si esegue la conversione in un nuovo blocco. In alternativa, se si sceglie di convertire in un blocco esistente l'istanza primaria, questa viene utilizzata per definire la scala di inserimento e la rotazione.
È possibile che durante la revisione del rilevamento si verifichino istanze o gruppi non corretti. Nell'esempio seguente, un oggetto simile non viene rilevato e incluso nell'insieme. È possibile segnalare questo errore utilizzando la barra degli strumenti Rilevamento. Segnalando tali errori, si contribuisce a migliorare la precisione e le prestazioni complessive del servizio di apprendimento automatico.

Considerazioni chiave

Rilevamento oggetti è una Technology Preview, il che significa che le funzionalità di rilevamento verranno ulteriormente migliorate nel tempo.

È importante notare che il rilevamento di oggetti è progettato per i disegni di viste piane. I tipi di oggetti che AutoCAD è in grado di rilevare sono in continua espansione. Attualmente Rilevamento oggetti è in grado di riconoscere al meglio i seguenti oggetti:
  • Porte ad un'anta
  • Porte a due ante
  • WC
  • Vasche da bagno
  • Orinatoi
  • Simboli di illuminazione generici
Nota: Rilevamento oggetti si basa su algoritmi di apprendimento automatico, pertanto i risultati potrebbero non essere sempre completi o accurati.

Per ottimizzare la precisione di rilevamento mentre continuiamo a migliorare l'algoritmo di apprendimento automatico, si consiglia di impostare il disegno su unità reali prima di iniziare il rilevamento.

In modalità di revisione, i seguenti comandi sono temporaneamente bloccati:
  • MODIFBLOC
  • CONFRONTA
  • CONTEGGIO
  • ELENCOCONTEGGIO
  • STAMPA
  • PUBBLICA
  • MODRIF
  • TRACCIA
  • CONFRONTOX

Nuovi comandi

RILEVA: visualizza la tavolozza Rilevamento e avvia il rilevamento degli oggetti.

CHIUDRILEVAM: termina la revisione del rilevamento.

CONVERTIRILEVAM: visualizza la finestra di dialogo Converti, che è possibile utilizzare per convertire in blocchi le istanze evidenziate.

RILEVAMPRIMARIO: specifica l'istanza rilevata da cui viene creata una nuova definizione di blocco.

RIMUOVIRILEVAM: rimuove le istanze selezionate dal gruppo.

REVISIONERILEVAMSUC: visualizza il gruppo successivo di oggetti rilevati.

REVISIONERILEVAMPREC: visualizza il gruppo precedente di oggetti rilevati.