Con AutoCAD 2025 sono disponibili più soluzioni di blocco intelligente per semplificare il processo di progettazione. In questa release, è possibile convertire facilmente in blocchi più istanze della geometria selezionata.
Quando si seleziona una geometria per la conversione, in AutoCAD vengono trovate ed evidenziate tutte le istanze della stessa geometria. È quindi possibile scegliere di convertire in un blocco la geometria selezionata e le istanze trovate.
Quando si esegue la conversione in un blocco esistente, sono disponibili diverse opzioni. È possibile selezionare un blocco dal disegno corrente, un blocco utilizzato di recente o blocchi simili nella libreria di blocchi identificata dall'algoritmo di apprendimento automatico.
Nota: I blocchi suggeriti dall'apprendimento automatico sono disponibili solo in AutoCAD.
Dopo aver selezionato una definizione di blocco esistente, è possibile regolare la scala e la rotazione per determinare la modalità di sostituzione delle istanze trovate nella definizione di blocco selezionata.
In alternativa, è possibile convertire in un nuovo blocco l'oggetto di origine o le istanze selezionate. Nella finestra di dialogo Converti, definire un nuovo blocco specificando un nome di blocco e un punto di inserimento. Per default, il punto di inserimento è impostato sul centro della geometria selezionata.
La possibilità di convertire rapidamente in blocchi la geometria ripetitiva riduce al minimo la ridondanza nel processo di progettazione e offre una gamma più ampia di opzioni per l'organizzazione dei disegni.
Nuovi comandi
CONVERTIB: apre la finestra di dialogo Converti e converte in blocchi la geometria selezionata e le istanze identiche.
-CONVERTIB: alla riga di comando, converte in blocchi le entità selezionate e le istanze identiche.
Nuove variabili di sistema
BLOCKEXCLUDECOLOR: imposta l'evidenziazione a colori per le istanze identificate che non devono essere convertite in blocchi.
BLOCKINCLUDECOLOR: imposta l'evidenziazione a colori per le istanze identificate che possono essere convertite in blocchi.
BLOCKTARGETCOLOR: imposta l'evidenziazione a colori per l'istanza specificata da cui viene creata la nuova definizione di blocco.