Le linee base orizzontali utilizzate nei modellatori possono essere tracciati o linee caratteristiche. Alcuni modellatori possono essere progettati interamente da una sola linea base orizzontale, ma molti richiedono linee base orizzontali aggiuntive, ad esempio gli assi di strade intersecanti. Se sono disponibili informazioni sulla progettazione, creare queste altre linee base orizzontali prima di generare il modellatore. Altre linee base orizzontali come le linee di flusso delle cunette e i cordoli esterni possono essere generate dalla progettazione del modellatore o aggiunte in un secondo momento.
Durante la creazione di tracciati o di linee caratteristiche da utilizzare come linee base orizzontali per i modellatori, utilizzare un formato di denominazione che identifichi il riferimento nel mondo reale per la linea base, ad esempio "MapleSt - Bordo_della_Pavimentazione". Man mano che la progettazione avanza e il numero di linee base si moltiplica, infatti, nomi di default come "Tracciato - 1" possono generare confusione. Digitare il nome di ogni tracciato o linea caratteristica subito dopo averlo creato oppure modificare il modello di denominazione per aggiungere eventuale testo standard al nome, ad esempio la fase del progetto.
Quando si crea una linea caratteristica, non è necessario specificare un nome. Tuttavia, è necessario assegnare un nome ad una linea caratteristica che si desidera utilizzare come linea base per un modellatore. Solo le linee caratteristiche con nome vengono visualizzate nell'elenco a discesa Linea caratteristica della finestra di dialogo Crea modellatore. È possibile selezionare una linea caratteristica senza nome dalla Carta facendo clic su
nella finestra di dialogo Crea modellatore, ma dopo la selezione di una linea caratteristica senza nome viene visualizzata la finestra di dialogo Applica nomi linee caratteristiche, in cui è possibile inserire il nome della linea caratteristica.