Se si sta creando un tracciato da una polilinea, il metodo deve essere adattato alla natura della polilinea. La finestra di dialogo per la creazione di un tracciato tramite questa modalità include una casella di controllo relativa all'opzione Aggiungi curve tra tangenti, illustrata nella figura 1.

Figura 1: Dettagli dalla finestra di dialogo di creazione di un tracciato
Se si seleziona la casella di controllo Aggiungi curve tra tangenti, si ottiene un tracciato con curve libere inserite nel punto di unione di due segmenti dritti. Le curve libere possono essere modificate facilmente in quanto conservano sempre la tangenza. Se la polilinea di input include archi, essi diventano curve fisse nel tracciato, che non conservano la tangenza in fase di modifica. Se non è necessario modificarli, è possibile lasciarli come curve fisse senza problemi. Un'alternativa consiste nell'eliminare queste sottoentità di curve fisse e inserire una curva libera tra le entità adiacenti. Dopodichè, se non è necessario modificare il tracciato, la curva libera conserva la tangenza.
Se si sta eseguendo il layout dei tracciati con gli strumenti di disegno, può risultare particolarmente impegnativo vedere la gamma completa di strumenti linea, curva e transizione. Per fare la scelta corretta, è utile comprendere la differenza tra entità fisse, flottanti e libere.
Dopo aver determinato il tipo di entità che meglio si adatta al proprio contesto di progettazione, è possibile selezionare la linea, la curva, la transizione appropriata o una combinazione basata sui dati di progettazione disponibili, ad esempio in presenza di un punto di passaggio, una lunghezza o un raggio noto.