Il punto principale che definisce la geometria delle linee caratteristiche viene denominato vertice planimetrico (VP). È rappresentato da un simbolo triangolare in Editor quote altimetriche oppure quando si utilizza un comando di modifica per le linee caratteristiche. Il vertice planimetrico ha l'aspetto di un grip quadrato standard quando si modifica tramite grip una linea caratteristica.
È possibile inserire punti di quota altimetrica lungo una linea caratteristica per definire cambi di pendenza. Tali punti non interrompono la geometria orizzontale della linea caratteristica. Sono rappresentati con un simbolo circolare sia per i comandi delle linee caratteristiche che per la modifica tramite grip. Durante la modifica tramite grip, è possibile trascinare un punto di quota altimetrica in una posizione diversa lungo la linea caratteristica.
Quando due linee caratteristiche si intersecano in una posizione in cui nessuna delle due linee ha un vertice planimetrico, viene creato un punto di divisione. Tale punto è indicato nell'editor con un triangolo bianco, a differenza del triangolo verde del vertice planimetrico.

Figura 1: Editor quote altimetriche con due punti di divisione
Nella figura 1, vengono mostrate le quote altimetriche per le linee caratteristiche del quadrato in Editor quote altimetriche, inclusi due punti di divisione dove le linee intersecano altre linee caratteristiche. In Editor quote altimetriche, il simbolo del punto nella prima colonna include un segno più (+) per tutti i punti che intersecano un'altra linea caratteristica.