Quando le linee caratteristiche all'interno di una stessa area delimitata si intersecano e creano un punto di divisione, tale punto acquisisce la quota altimetrica della linea caratteristica modificata per ultima. Se l'altra linea caratteristica ha una quota altimetrica diversa, viene inserito un cambio di pendenza nel punto di intersezione.
Se nell'area delimitata sono presenti linee caratteristiche di stili diversi, è possibile specificare un livello di priorità per ciascuno stile allo scopo di controllare le quote altimetriche dei punti di divisione. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulle proprietà area delimitata linea caratteristica nel capitolo relativo alle scarpate del Manuale dell'utente.
Nei punti di divisione non è presente un punto vero e proprio, pertanto non è possibile modificare direttamente la quota altimetrica. Quando si modifica una delle linee caratteristiche, la relativa pendenza passa attraverso l'intersezione, facendo in modo che l'altra linea caratteristica si interrompa nel punto di divisione. Se si crea una linea caratteristica a partire da entità di AutoCAD, senza assegnare quote altimetriche, la nuova linea avrà una quota altimetrica di default pari a zero (0). Per modificare direttamente la quota altimetrica di un punto di divisione o per ottenere un maggiore controllo su tale punto, utilizzare il comando Inserisci vertice planimetrico per creare un punto permanente in tale posizione su una delle linee caratteristiche.