In questo esercizio, si bilanciano i volumi movimenti terra sopra e sotto la linea di equilibrio, eliminando il volume movimento terra non compensato.
Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 1: Creazione di un diagramma di movimenti di terra.
Bilanciare i volumi del materiale di sterro
In questo esercizio viene utilizzato il file Mass Haul-1.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente. In alternativa, è possibile aprire il file Mass Haul-2.dwg dalla cartella delle Carte di esercitazione.
Notare che il punto più alto dell'area verde movimento terra compensato è in corrispondenza della progressiva 3+25. Questo è il punto di pendenza, ovvero il punto in cui avviene la transizione del movimento terra compensato da sterro a riporto. In base alle condizioni dell'area delimitata, i punti di pendenza possono essere posizioni logiche per discariche o cave di prestito, cosa che può ridurre o eliminare del tutto il movimento terra non compensato.
Notare che nella descrizione comando è visualizzato il numero di progressiva corrente (3+25) e il volume (circa 1500.00 Cu. Yd.).

Questo è il numero della progressiva in corrispondenza del punto pendenza per il volume sopra la linea di equilibrio.
Questo è il volume approssimativo (1500.00 Iarde c.) sul punto di pendenza.
Il volume di sterro sopra la linea di equilibrio è il movimento terra completamente compensato. Notare che ora è presente un volume movimento terra non compensato di colore rosso, sotto alla linea di bilanciamento. Il volume di riporto verrà bilanciato nella procedura seguente.

Bilanciare i volumi del materiale di riporto
Notare che questa si trova vicino al punto in cui il volume movimento terra non compensato (in rosso) e il volume movimento terra compensato (in verde) incrociano la linea movimenti terra. Se si esamina questa progressiva nel profilo, è possibile notare anche una sezione piana della superficie terreno esistente. Le aree piane possono inoltre essere buone posizioni per discariche e cave di prestito.
Notare che nella descrizione comando è visualizzato il numero di progressiva corrente e il volume, che è di circa 2000.00 Cu. Yd.

Notare la mancanza delle curve di livello della superficie nell'area attorno alla progressiva 6+25. Questo indica che la regione è relativamente piana.
Questo è il volume approssimativo visto nel passaggio 2.
Il volume di riporto sotto la linea di equilibrio è il movimento terra completamente compensato.

Ulteriori approfondimenti: per bilanciare i volumi movimenti terra nella terza regione, aggiungere un discarica in corrispondenza della progressiva 11+50 con una capacità di 10000 Cu. Yd.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 3: Modifica dello stile della linea movimenti terra.