In questa esercitazione viene illustrato come creare e modificare i diagrammi movimenti terra per visualizzare i lavori di sterro nel profilo.
Il movimento terra è definito dal volume del materiale moltiplicato per la distanza di spostamento durante la costruzione. Un diagramma di movimenti di terra è costituito da due oggetti: una linea di movimenti di terra e una vista dei movimenti di terra. La linea movimenti terra rappresenta i volumi di movimento terra non compensato e movimento terra compensato in condizioni di sterro e riporto lungo un tracciato. La vista movimenti terra è la maglia su cui viene disegnata la linea movimenti terra.
L'asse mediano della vista movimenti terra è denominato linea di equilibrio. La posizione della linea movimenti terra relativa alla linea di equilibrio indica il movimento del materiale nella Carta corrente. Quando la linea movimenti terra supera la linea di equilibrio, indica una regione nella quale il materiale è sterro. Quando la linea movimenti terra si trova al di sotto della linea di equilibrio, indica una regione nella quale il materiale è riporto.
Sono disponibili due metodi per confrontare il volume del movimento terra compensato:
I punti di pendenza sono progressive in corrispondenza delle quali avviene la transizione da sterro a riporto. In un diagramma di movimenti di terra, un punto di pendenza è il punto più alto o più basso di una regione di movimenti di terra. Un punto di pendenza è il punto più alto di una regione movimenti terra in cui avvengono le transizioni profilo da una condizione di sterro ad una condizione di riporto. Un punto di pendenza è il punto più basso di una regione movimenti terra in cui avvengono le transizioni profilo da una condizione di riporto ad una condizione di sterro.
Nel metodo dei punti di pendenza per la misurazione del movimento terra compensato, viene tracciata una linea orizzontale che equivale alla lunghezza della distanza del movimento terra compensato specificato. La linea è posizionata in modo da essere parallela alla linea di equilibrio e toccare la linea movimenti terra. Il volume racchiuso nell'area formata da questa linea e la linea movimenti terra rappresenta il movimento terra compensato.
Le aree verdi dell'immagine seguente costituiscono il volume del movimento terra compensato e le aree rosse costituiscono il volume del movimento terra non compensato. Le frecce e i cerchi magenta indicano i punti di pendenza del profilo e della linea movimenti terra. Le linee verticali magenta mostrano la relazione tra il profilo e la linea movimenti terra nel metodo di bilanciamento del punto di pendenza.

I punti di equilibrio sono le progressive nelle quali i volumi netti di sterro e riporto sono uguali. In un diagramma di movimenti di terra, i punti di equilibrio si trovano sulla linea di equilibrio, dove il volume netto è zero. Nel metodo dei punti di equilibrio per la misurazione del movimento terra compensato, la linea movimenti terra viene duplicata e spostata orizzontalmente verso destra (dove avviene la transizione da sterro a riporto del progetto) o verso sinistra (dove avviene la transizione da riporto a sterro del progetto) dalla distanza del movimento terra compensato.
Le aree verdi dell'immagine seguente costituiscono il volume del movimento terra compensato e le aree rosse costituiscono il movimento terra non compensato. Le frecce mostrano la distanza movimento terra compensato in condizioni di sterro e riporto.
