In questo esercizio, si utilizza un componente testo di riferimento per creare uno stile di etichetta singola che annota due oggetti di tipo diverso.
Per annotare più tipi di oggetti con un'etichetta singola si utilizza il componente di etichetta Testo di riferimento. È possibile inserire riferimenti a superfici, profili, particelle e tracciati. Ogni componente testo di riferimento può fare riferimento ad un solo oggetto Autodesk Civil 3D. Per fare riferimento a più oggetti, è necessario creare un componente testo di riferimento separato per ogni oggetto di riferimento.
In questo esercizio, viene creato uno stile di etichetta che visualizza la progressiva del tracciato e la quota altimetrica di superficie in corrispondenza di ogni punto notevole planimetrico.
Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 5: Modifica dello stile di etichetta.
Creare uno stile etichetta che fa riferimento ad un altro oggetto
In questo esercizio viene utilizzato il file Labels-5c.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente.
Stili etichetta
Progressiva
raccolta Punto notevole. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Perpendicular With Tick And Line. Fare clic su Copia. Questa scheda consente di creare e modificare i componenti di etichetta. Vengono modificati i componenti punto notevole e linea e vengono creati due nuovi componenti etichetta per il nuovo stile di etichetta. Il primo componente visualizzerà la quota altimetrica di superficie, il secondo componente visualizzerà la progressiva di tracciato.
Il componente testo di riferimento fa riferimento ad altri tipi di oggetti della Carta, anziché al tipo di oggetto etichettato. In questo caso, il componente testo di riferimento farà riferimento ad un oggetto superficie.
Nel riquadro di anteprima, il blocco della proprietà dovrebbe essere simile alla seguente:
EL: <[Surface Elevation(Um|P3|RN|AP|Sn|OF)]>
Questa impostazione consente di conservare la leggibilità in planimetria delle etichette capovolte visualizzandole come immagini speculari delle etichette originali.
Come applicare lo stile di etichetta che fa riferimento ad un altro oggetto



per deselezionare tutte le caselle di controllo. Selezionare la casella di controllo Inizio tracciato. Fare clic su OK. Notare che l'etichetta viene aggiunta al tracciato, ma il valore della quota altimetrica è ??? perché al componente Quota altimetrica non è associata una superficie.

Stile di etichetta che fa riferimento ad un tracciato e ad una superficie, senza alcuna superficie associata all'etichetta
Esaminare l' etichetta. La quota altimetrica di superficie è ora visualizzata all'intersezione dei tracciati.

Stile di etichetta che fa riferimento ad un tracciato e ad una superficie
Per continuare con l'esercitazione successiva, passare a Utilizzo delle espressioni nelle etichette.