Informazioni sull'aggiunta di dati dei gruppi di proprietà alle etichette

È possibile impostare stili di etichetta personalizzati che includano i dati dei gruppi di proprietà configurati per gli oggetti di Autodesk Civil 3D.

Ad esempio, è possibile disporre di informazioni sulle proprietà personalizzate assegnate ai punti, ad esempio il tipo di struttura, la condizione e altri dati.

Utilizzando una nuova scheda Gruppi di proprietà nell'ambito del processo di configurazione degli stili di etichetta standard, è possibile aggiungere tali proprietà agli stili di etichetta dei punti, in modo da poter utilizzare queste informazioni nelle etichette dei punti.

L'illustrazione seguente mostra un punto etichettato con i dati della struttura configurati in un gruppo di proprietà.

Questa etichetta utilizza la seguente definizione del gruppo di proprietà per i dati della struttura:

Lo stile di etichetta viene configurato nel modo seguente. È possibile utilizzare la scheda Gruppi di proprietà nell'Editor componenti di testo per aggiungere le proprietà presenti nel gruppo di proprietà allo stile di etichetta.

Quando viene applicato ai punti, lo stile di etichetta assegna un'etichetta ai dati di proprietà definiti per ogni punto, come indicato nella tavolozza Proprietà.

Come configurare il gruppo di proprietà e applicare le proprietà agli oggetti

Prima di configurare lo stile di etichetta, impostare il gruppo di proprietà utilizzando il workflow descritto in Informazioni sui gruppi di proprietà.

Per la maggior parte dei tipi di etichetta, nella scheda Applica a della finestra Gestione stili, selezionare il tipo di oggetto a cui si desidera applicare un'etichetta, invece del tipo di etichetta dell'oggetto correlato (per eccezioni, vedere il paragrafo seguente). Ad esempio, per etichettare i tracciati con dati di proprietà, selezionare Tracciato quando si configura il gruppo di proprietà.

Per etichettare i punti Autodesk Civil 3D, selezionare Punto COGO come tipo di oggetto nella scheda Applica a.

Come impostare un gruppo di proprietà per etichettare intersezioni e proiezioni nella vista sezioni

Se si desidera includere i dati del gruppo di proprietà negli stili di etichetta di intersezione, è necessario selezionare il tipo di oggetto Etichetta sezione intersezione oltre al tipo di oggetto il cui punto di intersezione è visualizzato nella vista sezioni.

Ad esempio, per etichettare le intersezioni delle linee caratteristiche nelle viste sezioni con i dati del gruppo di proprietà, selezionare Etichetta sezione intersezione e Linea caratteristica nella scheda Applica a della finestra Gestione stili durante l'impostazione della definizione di gruppo di proprietà:

È possibile applicare questo gruppo di proprietà alle linee caratteristiche e aggiungere i dati del gruppo di proprietà rilevanti allo stile dell'etichetta di intersezione utilizzando l'Editor componenti di testo, come descritto in Come aggiungere dati del gruppo di proprietà alle etichette.

Nella figura seguente è illustrato un esempio di inclusione dei dati del gruppo di proprietà (in rosso) in un'etichetta di intersezione, in cui i "dati del gruppo di proprietà" rappresentano i dati che si applicherebbero alla linea caratteristica.

Se si desidera includere i dati del gruppo di proprietà negli stili di etichetta di intersezione, è necessario selezionare il tipo di oggetto Etichetta sezione proiezione oltre al tipo di oggetto la cui proiezione è visualizzata nella vista sezioni.

Ad esempio, per etichettare le proiezioni dei punti Autodesk Civil 3D nelle viste sezioni con i dati del gruppo di proprietà, selezionare Etichetta sezione proiezione e Punto COGO nella scheda Applica a della finestra Gestione stili durante l'impostazione della definizione di gruppo di proprietà:

È possibile applicare il gruppo di proprietà ai punti, quindi aggiungere i dati del gruppo di proprietà rilevanti allo stile di etichetta di proiezione utilizzando l'Editor componenti di testo.

Suggerimento: È possibile salvare le definizioni del gruppo di proprietà e gli stili di etichetta in un modello, quindi applicare un riferimento dei gruppi di proprietà e degli stili di etichetta nelle Carte utilizzando la funzione modello di riferimento.

Per ulteriori informazioni sulla definizione dei gruppi di proprietà, vedere Informazioni sui gruppi di proprietà. Per ulteriori informazioni su intersezioni e proiezioni, vedere Informazioni sull'utilizzo di proiezioni e intersezioni nelle viste sezioni.