È possibile applicare le proprietà del modellatore da un file DWT o DWG di origine ad un modellatore nella Carta corrente. È possibile scegliere di applicare le superfici del modellatore, le barbette e gli stili della serie di codici nel modello ad un modellatore esistente.
Un modello modellatore è un file DWT o DWG che contiene uno o più modellatori di cui si desidera applicare le proprietà ad altri modellatori nuovi o esistenti.
Come pratica ottimale, importare gli stili necessari nella Carta di destinazione prima di applicare il modello modellatore al modellatore. Ad esempio, se un modellatore nel modello utilizza uno stile di superficie non presente nella Carta di destinazione, importare tale stile nella Carta di destinazione prima di utilizzare il comando Applica modello modellatore. Se la Carta di destinazione non contiene gli stili richiesti, nel Visualizzatore eventi vengono visualizzati messaggi di errore quando il modello viene applicato.
Come applicare un modello modellatore
- Selezionare un modellatore nella Carta a cui si desidera applicare il modello.
- Nella scheda contestuale della barra multifunzione Modellatore, fare clic sul gruppo Modifica modellatore
freccia a discesa
Applica modello modellatore
.
Nota: È possibile accedere a questo comando anche selezionando un modellatore nella Carta o nella struttura Prospetto, quindi facendo clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu contestuale e selezionando Applica modello modellatore.
- Nella finestra di dialogo Applica modello modellatore, in File modello modellatore, fare clic sul pulsante Sfoglia per visualizzare la finestra di dialogo Apri un file modello modellatore.
I modelli modellatore DWT di esempio con nome _Autodesk Civil 3D Corridor Template (Imperial).dwt e _Autodesk Civil 3D Corridor Template (Metric).dwt sono installati in C:\Program Files\Autodesk\AutoCAD 2025\C3D\Help\Civil Tutorials\Drawings.
- Selezionare il file DWT o DWG da utilizzare come modello e fare clic su Apri.
- Nella finestra di dialogo Applica modello modellatore, in Modellatore di origine, selezionare il modellatore nella Carta modello da utilizzare come modello.
Nell'elenco in Proprietà da applicare vengono inseriti le superfici, le barbette e gli stili serie codici utilizzati dal modellatore.
- Selezionare le proprietà da applicare al modellatore selezionato nella Carta.
- Fare clic su OK per applicare le proprietà al modellatore.
Nota: È inoltre possibile applicare un modello modellatore ad un nuovo modellatore durante la creazione. Per ulteriori informazioni, vedere
Come creare un modellatore.
Esempio
In questo esempio viene utilizzato il modello modellatore di esempio.
- Creare una nuova Carta utilizzando la Carta modello _Autodesk Civil 3D Corridor Template (Metric).dwt, che si trova nella cartella delle Carte di esercitazione, C:\Program Files\Autodesk\AutoCAD 2025\C3D\Help\Civil Tutorials\Drawings.
- Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, espandere la raccolta Modellatori.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su Modellatore standard (unità metriche)
Proprietà per visualizzare la finestra di dialogo Proprietà modellatore.
- Fare clic sulla scheda Barbette. Spuntare Index 1 e le relative linea caratteristica1 (Hinge), linea caratteristica2 (Daylight_Fill) e barbetta (Standard).
- Chiudere la finestra di dialogo Proprietà modellatore.
- Aprire Corridor-5c.dwg, che si trova nella cartella delle Carte di esercitazione.
- Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, fare clic con il pulsante destro del mouse su Corridor - (1)
Applica modello modellatore per visualizzare la finestra di dialogo Applica modello modellatore.
- Fare clic su Sfoglia per aprire la finestra di dialogo Apri un file modello modellatore.
- Per default, si verrà indirizzati alla cartella delle Carte di esercitazione. Selezionare _Autodesk Civil 3D Corridor Template(Metric).dwt e fare clic su Apri.
- In Modellatore di origine, selezionare Modellatore standard (unità metriche).
- In Proprietà da applicare, fare clic su
per annullare la selezione di tutte le proprietà, quindi selezionare Barbette
Index: 1.
- Fare clic su OK.
La barbetta Index: 1 viene applicata a Corridor - (1).