I materiali nei prodotti Autodesk rappresentano materiali reali, ad esempio calcestruzzo, legno e vetro.
È possibile applicare questi materiali a parti di un progetto per conferire agli oggetti un aspetto e un funzionamento realistico. In alcuni contesti di progettazione, l'aspetto di un oggetto è particolarmente importante, in modo che i materiali abbiano proprietà relative all'aspetto dettagliate, quali ad esempio riflettività e stato della superficie. In altri contesti le proprietà fisiche di un materiale, quali la resistenza allo snervamento e la conducibilità termica, sono più importanti, visto che i materiali devono sostenere analisi tecniche.
Proprietà di un materiale
Nella figura vengono illustrate alcune proprietà fisiche e dell'aspetto di un materiale Bronzo, Stagno dolce così come vengono visualizzate nell'Editor dei materiali. Le proprietà fisiche sono raggruppate in un unico asset del materiale e le proprietà dell'aspetto in un altro. Quando si modifica un materiale, è possibile modificare ogni asset in modo indipendente. Ad esempio, è possibile modificare il materiale bronzo in modo che sia di colore rosso. Sostituire l'asset dell'aspetto con Alluminio, Rosso anodizzato, asset con diverse proprietà per l'aspetto.
Asset aspetto Alluminio, Rosso anodizzato
È possibile sostituire l'asset fisico per il materiale Bronzo, Stagno dolce con una risorsa fisica che rappresenta un altro metallo, ad esempio rame o alluminio. Tuttavia, le modifiche apportate in densità e altre proprietà generano un materiale con funzionamento diverso.
Gli asset sono raggruppati in quattro tipi, denominati aspetti:
Autodesk Revit è l'unico prodotto che utilizza tutti questi aspetti. Inventor utilizza aspetti fisici e di aspetto. AutoCAD utilizza solo gli aspetti. Un materiale può avere più asset, ma non più di uno dello stesso tipo. Ad esempio, non può avere due risorse fisiche.
I materiali e le relative proprietà vengono esaminati e gestiti mediante tre finestre di dialogo correlate. L'etichetta e i controlli di queste finestre di dialogo variano leggermente fra prodotti Autodesk, ma le figure ne visualizzano i dettagli principali.
Browser materiali
Il Browser dei materiali consente di individuare e gestire i materiali. Le operazioni comuni includono:
Editor dei materiali
L'Editor dei materiali serve per creare un materiale e per rivedere e modificare le risorse e le proprietà di un materiale.
Per accedere al Browser asset:
Browser asset
Per gestire ed esaminare gli asset disponibili, utilizzare il Browser asset. Questa funzione è utile per trovare un asset da aggiungere a un materiale o per sostituire una risorsa esistente di un materiale.
I materiali sono suddivisi in categorie, quali Metallo, Vetro e Ceramica. Le categorie sono suddivise in tipi. La categoria Metallo contiene tipi: Alluminio, Acciaio e così via. Ogni tipo dispone di specifiche proprietà fisiche che lo distinguono da un altro tipo di materiale. All'interno dei tipi di materiale sono presenti diverse qualità. Ad esempio, il tipo Acciaio può includere qualità come 4130 cromato e 403 inossidabile.
Le definizioni di materiale sono dotate di diverse proprietà assegnate. Inventor ne utilizza due: Aspetto e Fisiche. Ognuno dispone di specifiche proprietà che contribuiscono alla definizione del materiale.
È possibile gestire i materiali utilizzando il Browser materiali e l'Editor materiali.
Vedere le impostazioni sulle proprietà dell'aspetto fisico e sulle unità del materiale per informazioni su impostazioni e valori delle proprietà dei materiali.
Modello della parte standard
Il modello Standard.ipt utilizza il materiale generico. Se si utilizza un materiale solo per i prodotti in uso, è possibile modificare il modello per utilizzare tale materiale. Non è consigliabile memorizzare tutti i materiali e gli aspetti nei modelli. Memorizzarli in librerie.