Come assegnare una finitura ad un componente

Impostare i parametri per l'aspetto finale del progetto.

Novità: 2024, 2024.1, 2025

Il comando Fine consente di specificare con facilità l'aspetto di parti, componenti e assiemi, nonché il processo di produzione, come il rivestimento del materiale o la finitura della superficie.

Accesso:

Tutte le finiture applicate vengono elencate in una cartella Finiture nel browser. Le lavorazioni di finitura sono visualizzate nell'ordine di creazione. Utilizzare il trascinamento della selezione per riordinare le lavorazioni nel nodo del browser. L'ultima finitura nel browser ha la priorità ed è visualizzata nell'area immagini. Posizionare il cursore su una finitura per evidenziare le aree della parte alla quale è applicata la finitura.

Ogni impostazione di lavorazione di finitura ha un parametro con un nome univoco corrispondente nella categoria "Parametri finitura" della finestra di dialogo Parametri. È possibile esportare tutti i parametri di finitura. I parametri esportati sono visualizzati nelle iProperties. Tenere presente che una modifica apportata alle iProperties non influisce sui parametri della lavorazione di finitura del modello.

La lavorazione di finitura può essere acquisita in Stato modello, iPart e iAssembly quando si deriva o si crea una parte.

Negli assiemi saldati, le lavorazioni di finitura funzionano in modo simile ad un normale assieme. Possono essere create nel livello superiore, ma non in gruppi di lavorazioni specifici della saldatura (Preparazioni, Saldature e Lavorazione meccanica).

In Modalità rapida, è possibile eliminare e riordinare le finiture nel browser. Attualmente non è possibile crearle o modificarle in Modalità rapida.

I parametri di finitura sono disponibili nella finestra di dialogo Modifica regola in iLogic; tuttavia non è ancora disponibile l'accesso al nodo del browser per azioni quali la soppressione.

Attualmente, quando si utilizzano le finiture nel progetto, esistono le seguenti limitazioni:

Concetti chiave

Come assegnare una finitura ad un componente

  1. Fare clic sulla scheda Strumenti gruppo Materiale e aspetto fare clic su Fine .
  2. Specificare una preimpostazione. Se non sono presenti preimpostazioni o non esiste la preimpostazione preferita, continuare il processo specificando i parametri dei fori necessari. Utilizzare Contagocce proprietà per riutilizzare le impostazioni delle finiture esistenti selezionandole nella scena o nel browser. È possibile selezionare solo finiture dello stesso componente. Assicurarsi di disporre di Preimpostazioni attivate per visualizzare il comando.
    Nota: Una volta applicata la finitura facendo clic su OK, viene creata automaticamente una preimpostazione denominata Ultimo utilizzo. È possibile continuare ad usare la preimpostazione o salvarla con un nome specificato.
    Importante: Se si desidera creare una preimpostazione e l'opzione è disabilitata, il file Finish.xml viene impostato su Sola lettura. Passare a (c:\users\Public\Documents\Autodesk\Inventor 20xx\Design Data\XML\en-US\finish.xml. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file di preimpostazione e scegliere Proprietà. Nella sezione Attributi della scheda Generale, deselezionare Sola lettura.
  3. Utilizzare i nuovi filtri di selezione per specificare se selezionare corpi solidi o di superficie sulla parte o solo facce. Nell'area immagini, selezionare le facce o i corpi a cui assegnare la finitura. Selezionare le facce una alla volta oppure fare clic e trascinare per utilizzare la selezione tramite finestra.
  4. Facoltativo: fare clic all'interno del campo Escludi e nella finestra grafica selezionare le facce escluse dalla selezione.
  5. Nel gruppo Proprietà, selezionare il Tipo.
    • Aspetto Consente di selezionare un aspetto dalla libreria di aspetti da applicare.
    • Rivestimento materiale Consente di specificare il rivestimento materiale da applicare alle facce selezionate.
    • Trattamento termico Consente di specificare il trattamento termico da applicare alle facce selezionate.
    • Stato della superficie Consente di specificare lo stato della superficie da applicare alle facce selezionate.
    • Colora Consente di specificare la vernice da applicare alle facce selezionate.
  6. Impostare le proprietà del tipo selezionate.
  7. Facoltativo: fare clic su per disattivare il parametro. Quando il parametro è disabilitato, le voci corrispondenti non verranno create nella tabella Parametri. Tutti i parametri esistenti associati al campo disabilitato verranno rimossi sia dalla tabella Parametri sia dalla tabella iComponent.
  8. In Proprietà avanzate, selezionare la casella Esporta tutti i parametri finitura per impostare tutti i parametri di finitura come esportati.
  9. Fare clic su OK per applicare il filtro.

Modificare il nome di finitura mediante il Breadcrumb

Quando si crea o si modifica una lavorazione di finitura:
  1. Fare clic sul testo del breadcrumb da modificare per attivare il testo.
  2. Modificare il testo.
  3. Per salvare la modifica, premere INVIO.

Come modificare la finitura assegnata

Nel nodo del browser Finiture, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo di finitura e selezionare Modifica lavorazione. Oppure fare doppio clic sul nodo di finitura desiderato.

Come eliminare la finitura assegnata

Nel nodo del browser Finiture, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo di finitura e selezionare Elimina.

Come sopprimere la finitura assegnata

Nel nodo del browser Finiture, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo di finitura e selezionare Sopprimi.

Nota: La soppressione delle finiture può essere controllata dagli stati del modello.