Come esportare componenti di costruzione

Esportare un file RFA, IFC o ADSK contenente il modello, i dati dei connettori, OmniClass e altre informazioni necessarie per comunicare con AutoCAD MEP e Revit MEP.

Novità: 2025

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Ambienti gruppo Inizia Contenuto BIM.
  2. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Contenuto BIM gruppo Gestione Esporta componenti di costruzione .
    Nota: Se il modello è complesso o contiene molti componenti, viene richiesto di creare una versione semplificata. Questa operazione è consigliata se si intende esportare un modello Revit Family (RFA). Facendo clic su Sì, viene terminato il comando Esporta componenti di costruzione e viene attivato il comando Semplifica. Per informazioni sulla creazione di parti semplificate da assiemi, vedere Creazione di una parte semplificata da un assieme.
  3. Impostare il valore per Salva come tipo, scegliendo da:
    • File di famiglia Revit (*.rfa) - default
    • IFC2x3 (*.ifc)
    • File di scambio Autodesk (*.adsk)
  4. (Facoltativo) Per i file RFA, è possibile specificare la versione di Revit (2023 e versioni successive) in cui si desidera eseguire l'output. Nella finestra di dialogo Salva con nome, fare clic su Opzioni e, in Opzioni di salvataggio, selezionare la versione di Revit per il file RFA.

    Nota: Se la versione corrispondente di Revit Core Engine (RCE) non è installata, verrà richiesto di installarla. Se si accetta di installare la versione di RCE corrispondente, il comando Esporta componenti di costruzione viene chiuso e viene avviata l'installazione. Durante l'installazione è possibile continuare ad utilizzare Inventor per altre operazioni. Al termine dell'installazione, è possibile attivare il comando Esporta componenti di costruzione (passaggio 2 precedente). Questa funzionalità è stata aggiunta in Inventor 2023.
  5. Al termine, fare clic su Salva.